Ti spiego – Consigli e Consulenze

In sintesi funziona così:
Tu sai cosa vuoi fare ma non sai cosa ti serve per farlo e non sai se gli strumenti e le conoscenze che già possiedi bastano o se te ne servono di nuovi.
Mi racconti dove vuoi andare, perché ci vuoi andare ed in quanto tempo vuoi arrivare e insieme capiamo cosa ti serve, quali sono i passi da fare, qual è il percorso migliore per te per arrivare alla tua meta e se puoi fare tutto da sola o se ti conviene far fare qualcosa a qualche esperta.

Mi spiego e Ti spiego meglio

Mi occupo di computer e web da circa 15 anni e da che lo faccio non c’è pizzata, passeggiata o altro tipo di incontro in cui non mi senta dire: “tu che ne sai dammi un consiglio…” e via di domande che spaziano per tutto il sentito dire informatico e tecnologico del momento!

La materia è vasta e le domande vanno da quelle più “veloci”

  • come faccio a cambiare la foto sulla chat di Messenger/Whatsapp?
  • ma che differenza c’è tra la pagina e il profilo di Facebook?
  • mi conviene di più usare Word o PowerPoint per scrivere la mia presentazione?
  • mi spieghi sto Excel a cos’è che serve? E lo devo sapere usare per forza per lavorare?
  • secondo te a mia mamma conviene che regalo un tablet o un portatile?

A quelle che tendono ad intrecciarsi una nell’altra a creare un vero e proprio percorso, tipiche di quando la persona ha un suo business da mandare avanti e inizia a chiedersi se le serve un sito web…

Ma è meglio un Sito o è meglio un Blog? E che differenza c’è poi? Io comunque il blog lo voglio fare con WordPress come quello che ha la Susanna che però cos’è che mi ha detto?! Di fare attenzione che ce ne son due di wordpress e uno è più semplice però poi non ci sono i plaghin che invece con l’altro ci sono.

Si dice così? Plaghin? E cosa caspita sono e a cosa servono e perché mi dovrebbe interessare saperlo? E perché poi sono due sti wordpress e come li distinguo? Ma uno è gratis?

E poi comunque dice che ci vuole losting …ha detto così?! Losting?! Ma che diavolo è poi sto hosting!?  Ah e poi c’era anche quella cosa del Tema di WordPress che la Francesca dice di fare attenzione quando lo scegli perché… perché… o cielo e chi se lo ricorda!

E dopo bisogna usare i Social, per fare promozione e farsi conoscere ma quali devo usare? E come faccio a collegare i Social al sito? E la newsletter la devo fare? E con cosa?

Perchè e quando farti consigliare

Hosting, dominio, blog, sito, wordpress, plug-in, tema, e-commerce, woocommerce, facebook, twitter, instagram, pinterest, etsy, newsletter, mailing, mailchimp, aweber, word, excel, powerpoint, canva, trello, asana, toggle…

Parole, parole, parole; parole, parole, parole; parole, parole, parole; parole soltanto parole…

…e quasi tutte in inglese e ogni giorno ce n’è una nuova e non si finisce mai…

Che ti piaccia o no conoscere e capire il mondo digitale e le sue strane parole oggi è davvero importante sia che usi internet e PC per svago nel tempo libero, sia che li usi per lavoro.

Se hai dei figli che vanno ancora a scuola o lavori con bambini e adolescenti, sapere e capire cosa fanno tutto il giorno con la testa nello schermo e di cosa stanno parlando quando boffonchiano termini strani è vitale per loro e per te.

E se poi sei una libera professionista o un’imprenditrice, lo sai anche tu: oggi tutto passa attraverso la rete e digital-cosi e per chi lavora in proprio o manda avanti una piccola attività capire il significato di certe parole e le implicazioni di certe possibili scelte è fondamentale.

Diradare la nebbia dei termini tecnici e dei concetti oscuri e fare chiarezza prima di agire ti farà risparmiare un sacco di tempo, soldi ed energie.

Perché se c’è una cosa che può rendere la tua vita on-line “inutilmente complicata” è il fare delle scelte a caso, senza sapere esattamente cosa stai scegliendo perché, come dice spesso una delle mie maestre,

“se pensi che l’istruzione sia cara, non hai idea di quanto può costarti l’ignoranza.”

Su cosa posso consigliarti

Il mondo digitale è talmente vasto ed in continua evoluzione che dirti “posso consigliarti su tutto” sarebbe davvero pretenzioso.

Tuttavia 20 anni di vita digitale vissuta creano un certa qual esperienza che mi permette di aiutarti spaziando dal consigliarti quali sono i programmi e le App più utili per il tuo lavoro, fino a come puoi impostare il tuo sito o blog e con che strumenti realizzarlo.

Come per corsi e lezioni, qui sotto trovi un piccolo elenco derivato dalle domande che mi vengono fatte più spesso. Se la tua non c’è, prima di gettare la spugna, salta al modulo a fondo pagina e scrivimela, probabilmente posso comunque aiutarti o al limite consigliarti un’esperta che fa al caso tuo.

 

  • Vuoi imparare ad usare nuovi programmi e nuove app ma non sai quali fanno al caso tuo?
  • Devi promuovere la tua attività e vendere i tuoi servizi o prodotti attraverso internet ma hai le idee abbastanza confuse su come si fa e cosa ti serve?
  • Vuoi capire cosa fanno i tuoi ragazzi tutto il giorno attaccati a telefono e computer?
  • Ti serve un sito o un blog ma non sai proprio da che parte si comincia a crearlo o cosa devi chiedere a chi te lo creerà?

 

E ancora

 

  • quali sono i siti web in cui puoi trovare informazioni utili per te, il tuo lavoro o la tua famiglia?
  • per la tua attività serve davvero un sito web? E di che tipo? Una vetrina, un e-commerce o un blog?
  • il sito che hai già va ancora bene? come si può migliorare? come lo si può promuovere?
  • davvero ti serve WordPress? E quale WordPress .org o .com? e che differenza c’è?
  • che social media ti conviene usare per promuovere la tua attività? Meglio Facebook o Twitter o Google+?
  • e tra Instagram e Pinterest cosa è più adatto per te?
  • che programmi ti serve conoscere per gestire la tua attività e per lavorare meglio?
  • in che modo potrebbe aiutarti conoscere un po’ di Excel?
  • per scrivere serve per forza Word?
  • dove si trovano le belle immagini che vedi sui siti che ti piacciono? E si pagano o sono gratis?
  • a cosa ti può servire usare Facebook e gli altri social nella tua vita privata?
  • hai davvero bisogno di una newsletter? E con che programma conviene gestirla?

Dove ci incontriamo e Come funziona

Dove

Tu a casa tue ed io a casa mia ci incontriamo online.

Possiamo fare lezioni ed assistenze online a maggior ragione possiamo incontrarci per delle consulenze per le quali il più delle volte basta il collegamento audio – video, senza neppure bisogno di programmi particolari che permettano il controllo remoto dei computer.

Molte consulenze si potrebbero fare anche solo telefonicamente ma credo che parlare guardandoci in faccia sia di gran lunga meglio in generale e a maggior ragione quando si parla di argomenti che al primo impatto possono risultare complessi.

Quindi ci sentiamo, vediamo e condividiamo, se serve, lo schermo del computer come fossimo nella stessa stanza ma rimanendo ciascuna a casa propria, con il vantaggio di evitare ritardi, disagi e sprechi di tempo di qualsiasi tipo (traffico, nebbia, neve, parcheggi…) e con la comodità e la rilassatezza che viene dal poter far lezione in pantofole J

Il programma che usiamo per collegarci è semplice sia da caricare che da usare e comunque, se non ti è familiare, ti aiuto io ad installarlo, avviarlo ed usarlo.

 

Come

Una sessione di consigli dura da mezz’ora a 2 ore, a seconda dell’argomento, delle conoscenze che già hai sull’argomento e di quanto ti piace parlare 🙂

Per chiedermi consiglio compila il modulo a fondo pagina o mandami una mail spiegando in breve di cosa hai bisogno.

Se mi è tutto chiaro ti mando le mie disponibilità, fissi la data e la durata dell’incontro (1 o 2 ore), mi paghi e il giorno fissato ci incontriamo

In caso contrario ti rispondo facendoti qualche domanda esplorativa in modo da non mancare il bersaglio né perder tempo durante l’incontro. E il resto è come sopra.

 

Attenzione: se la sessione di consigli è gratuita se fai delle lezioni o un corso con me o ti fai aiutare da me in qualche progetto (vedi dettagli nel box prezzi)

Quanto Costa e come si paga

Consulenza online

1 ora =  50€ + iva

Consulenza a domicilio

prezzi in fase di definizione

Il pagamento delle sessioni di consigli è sempre anticipato.

Puoi pagare con bonifico, paypal, ricarica postepay. Ti invierò le coordinate o il link per il pagamento via mail insieme alla conferma di data e orario dell’incontro.

Se la sessione di consigli è legata ad un lavoro che farai con me (lezioni, corso, attività in cui lavoriamo insieme) la paghi comunque subito e ti viene poi scontata dal prezzo del corso/lavoro nel momento in cui me lo commissioni come segue:

  • la richiesta per il corso o il lavoro insieme deve avvenire entro 15gg dalla data della consulenza.
  • per ogni 4 ore di lavoro insieme hai diritto a mezz’ora di consulenza gratuita

Chiedi e ti sarà risposto

Compila questo modulo per chiedere informazioni su corsi e lezioni, per prenotare la tua ora di consigli dipana nebbia, per sapere se posso insegnarti a fare la tal cosa o per regalare conoscenza a qualcuna che ami.

NB – Qui di automatico c’è solo l’avviso “richiesta inviata correttamente” il resto è tutto manuale ed ad personam per cui se mi scrivi il sabato sera o il giorno di Natale… abbi un po’ di pazienza!