Ti Aiuto – Lavoriamo insieme

Siamo nell’Era Digitale e questo significa che qualunque sia la tua attività professionale, almeno una parte del tuo lavoro si svolge a computer.

Ti muovi ogni giorno tra file, cartelle, siti web “preferiti”, articoli online ancora da leggere, appunti presi con i programmi di video scrittura più disparati, calendari ed agende e contenuti vari da sincronizzare tra più dispositivi, social media da tenere sotto controllo, il sito da aggiornare…

Insomma, se sei una libera professionista o la titolare di una piccola impresa, tra cose di lavoro e cose per te e cose per la famiglia, probabilmente hai una lista di cose da fare a computer lunga come un lenzuolo

E se poi hai un solo PC da cui gestisci sia il lavoro che la vita privata e non sei l’eccezione che conferma la regola, probabilmente documenti, foto, relazioni, messaggi, mail da conservare, ricette, appunti, contatti, presentazioni, lista della spesa, compiti dei bimbi sono tutti mescolati insieme in una sola cartella o, come spesso vedo, sul desktop del computer, dove ormai ci sono talmente tante icone da oscurare la bellissima foto che avevi scelto come sfondo.

Ok, è vero, il tuo lavoro ti assorbe già quasi tutto il tempo, spesso anche quello libero! E dedicare del tempo a “sistemare cose nel PC” ti sembra davvero uno spreco.

Ma che dire del tempo che sprechi davvero ogni volta che ci metti ben 10 minuti a trovare un file che “stava proprio lì” e ora chissà dov’è finito?

E delle 2 ore buttate via per rifare da capo un’offerta dove sarebbe bastato cambiare il nome del cliente e i prezzi …se solo sapessi dove diavolo è finito quel documento “offerta base”?

E del dramma foto perse per sempre perchè erano nel posto sbagliato e non sono finite nel backup… o perché alla fine mica l’hai mai impostato sto backup?

E della giornata andata solo per pubblicare il nuovo articolo del tuo blog con la foto sistemata bene e poi postarlo in tutti i tuoi social media perché fai tutto “a mano” anziché usare gli automatismi?

 

è vero che “bisogna avere il caos dentro di sé per generare una stella danzante” ma dentro al tuo PC metti ordine e vedrai che funzionerà molto meglio!

Come posso aiutarti

Il tipo di aiuto che posso offrirti è strettamente legato al bisogno hai ed ai problemi che vuoi risolvere ma lo scopo del gioco è sempre lo stesso per me: aiutarti a diventare indipendente tecnologicamente parlando.

 

puoi chiedermi di mostrarti come si fa un certo lavoro e di starti accanto le prime volte che fai da te
puoi chiedermi di impostarti il lavoro e poi vai avanti tu
puoi chiedermi di lavorare insieme ad un progetto in cui tu ti occupi dei contenuti ed io della parte più tecnica.

 

In tutti i casi quello che farò sarà mirato a liberarti dallo stress del “oddio un’altra cosa da imparare che chissà come caspita si fae dall’ansia da “l’idea di fare questa cosa mi respinge talmente che non riesco nemmeno a cominciare” tenendoti per mano finché quella certa attività si trasforma da “mentalmente faticosa e stressante” a “facile come bere un bicchier d’acqua”.

Qui sotto trovi un po’ di esempi di quello che posso fare per te in questo senso, alcuni dei quali te li descrivo meglio un po’ più in basso nella pagina.

  • aiutarti ad organizzare o riorganizzare l’archivio a PC (documenti, foto, musica…) in modo efficiente
  • aiutarti ad organizzare gli archivi online e i preferiti del web
  • impostarti i fogli Word ed Excel che ti servono come “modelli base” per i tuoi documenti (preventivi, offerte, fatture, gestione spese, relazioni, presentazioni…)
  • impostarti in modo corretto i salvataggi di sicurezza (il famigerato backup!) e la sincronizzazione con il cloud
  • mostrarti come gestire ed organizzare la posta e i contatti
  • aiutarti a selezionare nel mare magnum di internet le informazioni attendibili e documentate che ti servono per il prossimo seminario, articolo, libro…
  • aiutarti a gestire il Mailing (lista indirizzi e newsletter) finché ti diventa tutto chiaro
  • seguirti mentre ti destreggi le prime volte nel tuo sito web a pubblicare post
  • mostrarti alcuni “trucchi del mestiere” che permettono di fare alcuni lavori meglio e in meno tempo.
  • aiutarti a trovare i programmi o le App più adatte alla tua attività selezionandole tra le decine e decine presenti sul mercato
  • e alla via così

E se non so cosa mi serve?

Capita spesso e a molte. Sai che scopo vuoi raggiungere ma non che conoscenze ti servono per raggiungerlo. Per questo ci sono le consulenze di cui ti parlo nella pagina “Ti Spiego”.

In sintesi, ci facciamo una chiacchierata durante la quale mi racconti che cosa vuoi e ti serve fare e cerchiamo insieme gli strumenti più adatti a te per raggiungere la tua meta.

Dove lavoriamo e Come funziona

Dove

I potenti mezzi tecnologici di cui disponiamo oggi ci permettono di lavorare tranquillamente online.

Quindi possiamo lavorare insieme sullo stesso computer anche se viviamo a decine o centinaia di km di distanza.

Ci sentiamo, vediamo e condividiamo lo schermo del computer come fossimo nella stessa stanza ma rimanendo ciascuna a casa propria, con il vantaggio di evitare ritardi, disagi e sprechi di tempo di qualsiasi tipo (traffico, nebbia, neve, parcheggi…) e con la comodità e la rilassatezza che viene dal poter lavorare in pantofole J

Il programma che usiamo per collegarci è stato creato apposta per permettere alle persone di lavorare come fossero nella stessa stanza. È un programma semplice sia da caricare che da usare, è accompagnato da un suo tutorial interno che lo rende ancora più immediato, e poi comunque ti aiuto io ad installarlo, avviarlo ed usarlo.

Come

Il lavoro di aiuto e supporto è per sua stessa natura altamente personalizzato. Per cui partiamo da uno scambio di mail in cui mi racconti cosa hai bisogno di fare e cosa ti aspetti che io faccia per te e con te. Se si tratta di “cose veloci” (1 o 2 ore di lavoro)  ti mando le mie disponibilità, fissi la data, mi paghi e lavoriamo

Se invece dalla mail capisco che c’è da impostare un lavoro più lungo ed impegnativo o per il quale ho bisogno di parlare dal vivo con te per capire bene di cosa si tratta e che implicazioni ha, allora ci fissiamo una chiacchierata di 20/30 minuti via Skype durante la quale ci conosciamo e mi spieghi bene tutto quello che ti serve.

A seguire ti mando via mail il preventivo e le mie disponibilità, fissi le date, mi paghi e partiamo.

Quanto Costa e come si paga

Ti aiuto online

  • Singola ora 50€ +iva
  • Tutto il resto su preventivo

Ti aiuto a domicilio

  • prezzi in fase di definizione

Il pagamento delle ore di assistenza è sempre anticipato.

Puoi pagare con bonifico, paypal, ricarica postepay. Ti invierò le coordinate o il link per il pagamento via mail insieme alla conferma di data e orario della primo incontro.

Se il lavoro che facciamo insieme prevede molteplici incontri puoi fissarli tutti subito o volta per volta. Puoi disdire o spostare un incontro con un minimo di 48 ore di anticipo. Gli incontri non disdetti o spostati per tempo li considererò come fatti.

Se ti aiuto è più facile

Chiedi e ti sarà risposto

Compila questo modulo per chiedere informazioni su corsi e lezioni, per prenotare la tua ora di consigli dipana nebbia, per sapere se posso insegnarti a fare la tal cosa o per regalare conoscenza a qualcuna che ami.

NB – Qui di automatico c’è solo l’avviso “richiesta inviata correttamente” il resto è tutto manuale ed ad personam per cui se mi scrivi il sabato sera o il giorno di Natale… abbi un po’ di pazienza!