Come scegliere un computer – La Scheda Video

Come scegliere un computer – La Scheda Madre
12 Marzo 2010
Come scegliere computer – La Scheda Audio
20 Marzo 2010
Mostra tutto

Come scegliere un computer – La Scheda Video

scheda-videoLa seconda scheda che prendiamo in considerazione è la Scheda Video (e per una volta non ci serve una parola inglese o informatichese!)

Di secondaria importanza rispetto alla scheda madre, senza la quale il computer non funziona, la scheda video è comunque, all’atto pratico, fondamentale ed indispensabile visto che praticamente tutti i programmi che utilizzi da quando accendi il personal computer a quando lo spegni, usano un’interfaccia grafica per permetterti di dare dei comandi (fai clic col mouse sul tal pulsante) e vedere l’esito delle elaborazioni svolte dal processore (si apre la tal finestra); ed è proprio la scheda video quella che ti permette di vedere nel monitor ciò che stai facendo.

Ho aggiunto la parola Personal accanto a computer perchè come già accennato ci sono anche altre tipologie di computer che vengono usati senza bisogno di essere collegati ad un video e per cui quindi la scheda video non è necessaria.

Lo scopo delle schede video dei personal computer è dunque quello di elaborare i segnali legati alla visualizzazione delle immagini ed inviarli al monitor. Più nello specifico la scheda video ha la funzione di trattare tutte le informazioni di tipo video che vengono trasmesse al monitor e di trasformarle in segnali analogici di tipo elettromagnetico che il monitor è in grado di recepire.

Questo significa, semplificando un po’ il processo, che mentre digiti ad esempio la V della parola VIDEO sulla tastiera il processore riceve dalla tastiera gli impulsi che corrispondono alla lettera V e li ritrasmette alla scheda video che li trasforma nella disegno della lettera V sul monitor.

Allo stesso modo quando visualizzi una foto dalla scheda della macchina fotografica o inserisci ed avvii un CD od un DVD che contiene un filmato succede che la periferica chiamata in causa (in questi casi il lettore di schede fotografiche o quello dei CD/DVD) trasmette al processore dei segnali che a sua volta la CPU (ricordi? CPU e Processore sono la stessa cosa!) elabora e spedisce secondo la necessità alla scheda video o alla scheda audio e così le sequenza di Byte che compongono la foto o il video si trasformano nelle immagini che vedi sullo schermo.

E adesso di la verità: ci avevi mai pensato al fatto che la foto che scatti con la macchina digitale nella realtà sono solo una sequenza di byte?!! E lo sapevi che se apri una foto con un programma per scrivere testi non vedi la foto ma una sequenza di lettere, numeri e simboli?

Ma torniamo alla nostra scheda video per vedere adesso quale comprare!
Appurato che anche di questa componente non puoi fare a meno e sapendo che tutti i personal computer, desktop o portatili, hanno una scheda video già inserita, il criterio principale per scegliere è, in questo caso più che mai: per cosa usi il computer? O, meglio ancora: sei un videogamer incallito?!
(videogheimer incallito: chi usa il computer all’80% per giocare con videogiochi di ultima generazione con grafica 3D)

Sul mercato troviamo infatti una grande quantità di schede video con le caratteristiche più disparate; tra le tante quelle che vale la pena prendere in considerazione sempre e comunque, sono sostanzialmente 2:

  1. la dimensione della memoria video (espressa in MB), che è una memoria dedicata a incamerare le informazioni video senza aumentare il carico di lavoro della memoria RAM di sistema. Che in parole semplici significa: più ampia è la memoria video, maggiore è la quantità di informazioni video che possono essere trattate dalla scheda video senza interferire con le altre attività del PC e quindi senza rallentare il sistema.
  2. la velocità del processore dedicato (aspetto che raramente viene dichiarato dalle case costruttrici di PC desktop già assemblati). Ogni scheda video ha un chip (detto GPU, Graphic Processor Unit) finalizzato all’elaborazione dei calcoli relativi alla grafica e al video. Più il processore è avanzato, meglio ovviamente la scheda video fa il suo lavoro.

Tuttavia, se disporre di un buon processore, di molta RAM e di un hard disk capiente può farti comodo comunque, indipendentemente dai programmi che userai, non così si può dire per la scheda video. A meno che tu voglia trasformare il tuo computer in una console di gioco con cui utilizzare le più avanzate applicazioni di intrattenimento multimediale, una scheda video a prestazioni elevate non ti serve proprio; avresti un maggior costo che sarebbe solo una spesa aggiuntiva inutile visto che non potresti apprezzare i vantaggi prestazionali.

In pratica sarebbe come avere in casa una impianto audio/video di ultima generazione, tipo quello che troveresti nella sala principale di un modernissimo cinema e usarlo per vederci la videocassetta su cui 10 anni fa hai registrato un film degli anni ’70 trasmesso da un’emittente con il segnale non particolarmente nitido!

Una scheda video “normale”, senza particolari requisiti, costruita per tutte le applicazioni ordinarie, va più che bene ed è più che sufficiente per gestire anche il traffico di dati video inviati dal DVD quando vuoi usare il computer per vedere un film.

Diverso il discorso per i videogames, che sono programmi che impongono notevoli sforzi di elaborazione grafica al processore video e che traggono quindi considerevole vantaggio dall’essere usati con una scheda video adeguata (per grafica 3D in movimento). Un PC presentato sui volantini come “ideale per l’utilizzo multimediale e dei videogames” è un Pc dotato di una scheda video di qualità elevate, oltre che di una CPU molto performante ed ha in genere un prezzo superiore ad altri della stessa casa produttrice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.