Detto ciò il pensiero di molti è tipo:
Certo! Va benissimo!
Se hai trovato propio il computer che cercavi a qualche euro in meno …ottimo!
Già se sembra come quello del negozio e costa molti euro in meno… probabilmente non è affatto come quello del negozio!
Comunque sei liberissimo ovviamente di comprare un pc a caso (unico criterio di scelta: “è in offerta”), con dei programmi che non ti servono e senza quelli che ti servono, in un posto qualsiasi.
L’importante è che, qualora tu faccia questa scelta, sia anche preparato alle conseguenze qualora il pc che hai comprato non funzionasse a dovere (cosa che capita più spesso di quanto si creda).
Ti sei mai chiesto, infatti, come funziona la riparazione in garanzia per questi prodotti?
I computer in offerta in super ed ipermercati, nei centri commerciali e nelle catene di negozi non specializzati con ampia iffusione sul territorio, hanno in genere una garanzia che prevede una trafila piuttosto complicata quando si tratta di mandare il pc a riparare (e capita più spesso di quanto si immagini!)
Questa procedura il più delle volte prevede:
Aggiungi tutta la pazienza necessaria che serve in genere quando si ha a che fare con dei call center e metti in conto che tra andata riparazione e ritorno starai un buon po’ di giorni senza pc.
Per finire, ciliegina sulla torta, preparati alla possibilità che il computer appena tornato dalla riparazione presenti esattamente gli stessi sintomi di quando l’hai spedito.