LA FIBRA OTTICA …occhio all’ultima tratta

Chiavette internet e velocità
4 luglio 2012
Mail importanti e mail spazzatura
24 luglio 2012
Mostra tutto

LA FIBRA OTTICA …occhio all’ultima tratta

Ed ecco qui un altro articolo dedicato alle piccole insidie dei “mezzi per connettersi a internet”!

cavo in fibra ottica

cavo in fibra ottica

Qualche tempo fa ti ho parlato di alcune cose che è importante sapere quando ci si accinge a navigare utilizzando una chiavetta internet.

Oggi invece voglio dirti due cose piuttosto importanti legate alla navigazione con la Fibra Ottica.

ADSL o Fibra Ottica?

Quando decidi di mettere in casa la connessione internet “fissa” la prima scelta che ti trovi a fare è: “metto l’ADSL o la Fibra Ottica?”

Come molti italiani anche tu probabilmente, pur magari non sapendo gran che di come funziona il trasferimento dati via cavo, avrai sentito dire che la Fibra Ottica è superiore all’ADSL.

Ed in effetti così è!
E il motivo di questa superiorità della fibra ottica rispetto al normale cavo telefonico di rame, che viene usato per l’ADSL, detto in soldoni e senza annoiarti con dati tecnici, è che:
la velocità con cui si muovono gli impulsi ottici è superiore alla velocità con cui si muovono gli impulsi elettrici! 

Forse lo sai o forse no, ma l’insieme di scritte ed immagini che stai vedendo ora mentre leggi questo articolo, (o una qualsiasi altra pagina internet), altro non è che una serie di “pacchetti di dati” che partono dal mio computer, passano per il  mio “modem” che dà loro una forma adatta a viaggiare via cavo od onda fino al tuo modem, il quale a sua volta li mette nella forma in cui li stai vedendo ora.

Forte eh!

Sapendo questo ti è certo più chiara l’importanza dell’informazione che ti ho dato prima, ovvero che “la luce viaggia più veloce degli impulsi elettrici“, infatti

 i “pacchetti di dati” trasmessi attraverso cavi che trasportano luce (le fibre ottiche) viaggiano più veloci di quelli trasmessi attraverso cavi che trasportano elettricità (i doppini di rame)!

E fin qui tutto bene!

Il problema nasce quando, sapendo tutto ciò, decidi con cognizione di causa di farti mettere la fibra ottica, così da avere la miglior velocità, senza sapere che non è scontato che la fibra ottica arrivi davvero fino a casa tua!

Fin dove arriva la Fibra Ottica?

Che ci vuoi fare! Viviamo in Italia! Bellissimo paese ma con un certo numero di “difetti”!
Tra i quali c’è il fatto che per certi versi siamo più indietro di molti paesi appartenenti a quello che ci piace chiamare “Terzo Mondo”!

In Italia, si sa, certi lavori vanno a rilento! E così anche in grosse città come Milano e Roma, nonostante ci siano spesso più cantieri aperti che vie transitabili, ci sono ancora moltissimi palazzi dove la fibra ottica, in vero, non c’è!

Il cavo in fibra arriva nella via Tal dei Tali ma non entra nel palazzo.

Il che significa che dal punto di transito della fibra fino a casa tua i dati passeranno attraverso un normale cavo telefonico! (sempre che tu non voglia pagare la stesura del cavo ottico fin dentro casa!)

Se poi vivi in una cittadina minore o in un paese, hai ottime possibilità che la fibra ottica arrivi addirittura solo fino all’autostrada più vicina e da lì a casa tua sia tutto cavo telefonico normale!

Attenzione Dunque!

Tutte situazioni in cui la fibra non arriva in casa, devono essere chiaramente dichiarate dal gestore che ti offre l’abbonamento,  …solo che in genere l’utente non sa neppure che esiste questo problema e quindi non si preoccupa di informarsi a priori sul fatto che il cavo ottico arrivi fino in casa sua oppure no!

Per non correre dunque il rischio di avviare un abbonamento internet che poi non potrà avere le prestazioni che ti aspetti, ti consiglio vivamente di fare un bel giro sul sito del gestore che sceglieresti, e di verificare che “il tuo palazzo” sia effettivamente raggiunto dalla fibra ottica (e non solo dall’ADSL)

Concludendo!

Ottima scelta la fibra ottica ma, prima di abbonarti, assicurati che arrivi fin dentro casa tua!

 

.

Se ti è piaciuto dillo in giro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.