Password, Password …e ancora Password!

password
Password, password e ancora password!
9 luglio 2014
password patate in tecia
Come creare una Buona password
17 luglio 2014
Mostra tutto

Password, Password …e ancora Password!

vecchie chiavi - vecchie password


Quante chiavi ci sono nel tuo mazzo di chiavi?

E che tipo di chiavi ci sono?

Vediamo un po’  …ci sarà la chiave della porta di casa, magari due quella della serratura principale e quella della piccolina. Poi ci sarà la chiave del portone o del cancello e se abiti in una palazzina interna anche quella del portoncino.

C’è sicuramente la chiave della cassetta delle lettere, dove ormai arrivano quasi solo i volantini pubblicitari tranne quando ci sono le elezioni che allora ci sono sempre un sacco di lettere di altrettanti amici che non sapevi neppure di avere!

C’è la chiave della cantina o soffitta e quella che permette di entrare nelle cantine o soffitte.

E poi se sei tra le privilegiate c’è la chiave del garage …e del cancello che porta ai garage.

Se hai un garage hai almeno una macchina… con la sua chiave; magari il motorino che in città fa comodo, con la sua chiave; e se non il motorino la bici? ce l’hai la bici? Se sì avrai ben anche la sua di chiave.

A quanto siamo arrivate?!  Vediamo un po’ 1, 2, 3 …11!

Tutte di forme e grandezze diverse.

Tutte create per aprire un’unica serratura.

E non finisce qui!

Mettiamo che tu abbia la casa al mare o in montagna… altre chiavi. E non mi dire che non ti trovi in qualche cassetto le chiavi di scorta di qualche parente o cara amica. Poi ci sono le chiavi interne alla casa, minimo minimo quelle dei bagni …che son pur sempre chiavi che hai anche se le hai nascoste perchè i bimbi di casa non rimangano chiusi da qualche parte.

Beh! Direi che una ventina di righe solo per fare l’elenco delle chiavi che probabilmente hai sono più che sufficienti in un articolo di un sito dove si parla di computer e dintorni.

Ed ecco la domanda da “Bastard Inside”:

e di PASSWORD quante ne hai?

Come dici?

Solo una, paolobello tutto minuscolo …che Paolo è tuo nipote e bastava ma è troppo corta diceva gugol e allora ci hai attaccato bello e tutto minuscolo perchè così non ti confondi?!

Tanto… chi è che deve venire a leggere le tue cose!!!

Sì! Sembra una battuta ma: NO, non lo è!

Il numero di persone che fanno questo è incredibile e, udite udite, non sono tutte over 90! Anzi!  E questo, come avrai già capito, NON va bene! Non va bene affatto!

Il punto è che:

le Password oggi sono più che mai necessarie ed è più che mai necessario che vengano create ed usate e conservate con certo criterio.

Perchè, in vero, di persone interessate a leggere le tue 4 mail e i tuoi 4 post su Facebook ce ne sono molte più di quante tu creda e, soprattutto, ci sono molte persone molto interessate non tanto al tuo scambio di ricette con l’amica, quanto al poter utilizzare la tua casella di posta o meglio ancora il tuo account Facebook al posto tuo!

Quante Password servono

Questo non significa che tu debba arrivare ad avere più di 40 differenti combinazioni di nome utente e password come me! Io faccio un lavoro strettamente legato alle registrazioni on line che servono a me o ai miei clienti!

Però almeno quelle 6-7 password diverse tra loro e ben congegnate sarebbe bene che le avessi e anche che le cambiassi con una certa frequenza!

Pensaci un attimo.

La casella email, il profilo facebook, quello su LinkedIn, l’ingresso al portatile, il codice per il tablet, quello per lo smartcoso …siamo già a 6 account che è importante abbiano chiavi d’accesso diverse.

Aggiungi il conto on-line, se lavori con internet quello pay-pal, 2 o 3 altre registrazioni in siti vari per acquisti vari…

Sono tutti luoghi in rete in cui conservi cose preziosissime: la tua privacy e il tuo denaro!

Sei davvero sicura di volerli chiudere tutti con un’unica chiave e magari tipo quelle della foto a inizio articolo?

…segue “creare buone password”

Se ti è piaciuto dillo in giro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.