Il Blog, i Social e il Tempo che non c’è!

Meglio i social o il blog
Ti serve un Blog o basta Facebook?
13 Maggio 2014
Creare un sito o un blog?
Blog o Sito? Ma che differenza c’è?!
6 Giugno 2014
Mostra tutto

Il Blog, i Social e il Tempo che non c’è!

Ed eccomi di nuovo qui a parlarti di Siti, Blog e Social Media e ad aiutarti, spero, a fare un po’ di chiarezza su questi temi.

Nel primo articolo di questa breve saga ti ho raccontato perché affidare i tuoi “contenuti” solo ad un Social Media (Facebook, Google+ o quel che è), senza che gli stessi siano anche ben al sicuro in un tuo sito/blog, non sia cosa molto saggia.

Nel secondo articolo ho voluto specificare un po’ meglio come e perché la scelta tra “sito + social media” o “solo social media”  sia molto legata al tipo di attività che svolgi.

Qui e ora intendo invece affrontare un’altra perplessità molto diffusa:

“Sì il blog… ma se ho il blog e Facebook e G+ e… poi devo scrivere ogni cosa 3 volte …io che quasi non ho il tempo per una!!!”

Giusto e ben detto! Il tuo tempo è prezioso e non ha senso sprecarlo per scrivere 5 volte la stessa cosa.

Tuttavia ti assicuro che di questa cosa non te ne devi proprio preoccupare! Occupare Sì, ma PREoccupare No!

Mi spiego meglio.

Meraviglie dell’era moderna

Se crei il tuo sito/blog oggi, lo crei in un’era in cui i Social Media sono così “centrali” nel web che tutti, o almeno tutti i migliori, sistemi per creare siti/blog ti mettono a disposizione delle funzionalità aggiuntive che ti permettono di collegare il tuo sito/blog ai tuoi Social preferiti in modo tale che:

  1. tu scrivi il tuo articolo nel blog,
  2. poi schiacci il pulsantino “pubblica articolo”
  3. e TahDaaaah!
  4. Ecco che ti trovi l’articolo pubblicato o segnalato su tutti i tuoi Social.

Certo non è che questa cosa si faccia proprio tutta da sola!

Occorre “configurare” il tuo blog perché comunichi col Facebook, il Twitter e il Google+ di turno.

Ma questa faccenda del configurare il blog ad hoc, se sei un tipo “faccio tutto io”, ti assicuro che nell’insieme delle “cose che serve saper fare per costruirti un buon blog” è una delle meno difficili e delle più ricche di tutorial.

Se invece sei il tipo che “io il nel blog ci scrivo e basta”, come la maggior parte delle persone che di lavoro fanno altro e preferiscono dedicare tempo a specializzarsi nel loro campo, tutto quello che devi fare è “occuparti” di chiedere a chi ti creerà il sito/blog, che te lo predisponga allo scopo.

E se il blog non l’hai ancora, o ce l’hai ma chi te l’ha fatto si è stufato dei chip e si è trasferito in campagna a coltivare zucchine, e non sai a chi rivolgerti …beh! Io son qua e se ti sembro la persona adatta a darti una mano scrivimi e vediamo cosa posso fare per te!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.