Cos’è un Blog?

kilobyte megabyte gigabyte
Byte, KiloByte, MegaByte, Giga, Tera – le unità di misura del PC
20 Febbraio 2010
Cos'è un blog
Cos’è un Blog – approfondiamo
24 Febbraio 2010

Oggi mentre passeggiavo con la mia cagnolina ho avuto un pensiero improvviso:
“Ho iniziato a scrivere un Blog dove lo scopo del gioco è quello di spiegare con parole semplici come funziona il mondo dei computer …e non ho ancora spiegato cos’è un BLOG!”

Rimedio subito!

Blog (leggi com’è scritto), tanto per cambiare, non è una parola italiana!
Anzi a dirla tutta non è neppure una parola inglese!

Blog infatti è la contrazione di Weblog, che a sua volta è una parola composta da due parole inglesi Web e Log. 

  • Web (pr uéb) significa Rete; usiamo web quale abbreviazione di World Wide Web (pr. uord uaid uéb – Rete Vasta quanto il Mondo – Rete Globale) per indicare quella rete di connessioni che ci siamo abituati a chiamare internet. 
  • Log (pr. log) letteralmente significa Traccia

Un Blog è quindi una Traccia di noi e dei nostri pensieri che lasciamo in Rete ovvero una sorta di Diario Personale …Pubblico!

Sì esatto! Proprio tipo il Diario segreto che una volta si scriveva a mano in un agenda o un vecchio quaderno e poi si teneva chiuso con un lucchetto e nascosto.

Ecco! Adesso invece si scrive usando il computer, si pubblica in rete e si cerca di farlo leggere al maggior numero di persone possibile!

Sembra strano eh! Eppure funziona! Pensa che il primo blog sembra essere stato pubblicato addirittura nel 1997, quando qui in Italia la maggior parte delle persone neppure sapevano cosa fosse Internet.

Nel 2001 son apparsi i primi Blog italiani e ad oggi ci sono talmente tanti Blog che esistono siti che si occupano di creare e tenere aggiornate le liste dei blog esistenti.

Perchè poi uno dovrebbe scrivere i fatti propri in rete è una delle domande che mi sento sempre fare quando spiego cos’è un Blog.

Beh! Non sono né una sociologa, né una psicologa, ma alle volte per capire questo tipo di fenomeni non servono grossi titoli accademici!

Così la prima cosa che mi viene da dire in proposito è che in realtà alle persone piace molto di più condividere i propri pensieri che tenerli per sé e, spesso, le persone trovano molto più semplice condividere sé stesse con emeriti sconosciuti che però hanno pensieri e interessi affini che non con i propri amici e familiari.

Magari più avanti tornerò a parlare dei perchè mettere il privato in pubblico e magari in un articolo dedicato.

Quello che aggiungo qui invece è che:

Attenzione! Non tutti i pensieri di cui si lascia traccia nel web riguardano necessariamente la sfera privata delle persone! 

Questo che stai leggendo infatti è un blog ma al suo interno ti sto parlando di computer e non della mia vita privata!

E di blog come il mio in cui l’argomento principale non è la vita privata di chi scrive, ce ne sono moltissimi; abbastanza da venire divisi in categorie!

Per capire questo fenomeno vediamo anzitutto di capire cos’è un blog da un punto di vista più prettamente Tecnico.

Ogni volta che ti colleghi ad internet e visualizzi la tua HomePage (pr om peig – o chiusa e g dolce – Pagina Principale) sei in un sito web.
Da lì in poi qualunque cosa visualizzi è un sito web.

Anche un blog è un sito web ma con una particolarità: può essere creato anche da chi di web e linguaggi di programmazione non sa assolutamente nulla.

Ed in più è gratis!

Esistono infatti dei siti che mettono gratuitamente a disposizione degli utenti uno spazio per scrivere le proprie pagine ed insieme un programma di pubblicazione guidata attraverso il quale chiunque può creare la struttura e la grafica della propria pagina web con pochi clic e senza sapere nulla di programmazione.

Questo significa che anche tu puoi, se vuoi, condividere qualsivoglia tuo interesse con il resto del mondo attraverso il web anche se le tue conoscenze di informatica si limitano ad accendere il PC ed andare in internet.

Vuoi sapere qualcosa di più sui blog? 
Ho appena scritto un articolo di approfondimento che trovi qui

 

Aggiornamento di giugno 2014 – se vuoi leggere di più sulla differenza tra un blog e un sito e sul perchè per fare Personal Branding faccia comodo avere un blog ecco i nuovi articoli:

  1. Blog e Social Media
  2. Blog o Sito?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.