percorsi

Se cerchi in internet la frase “scrivere per il web”, esattamente così come l’ho scritta virgolette comprese, Google ti restituisce 63.900 risultati, un numero abbastanza grande da lasciar intendere quanto l’argomento sia gettonato.

Ma cosa significa saper scrivere per il web?
A chi serve saperlo fare?
E perché è così importante?

 

A chi serve saper scrivere per il web

Imparare a scrivere per il web è importantissimo per tutte le persone che scrivono in un blog o nei vari canali Social, per far conoscere la loro professione o anche solo una loro passione. Persone che hanno cose belle e interessanti e utili da raccontare, persone che hanno preziosi servizi o prodotti da offrire, ma che rimangono nell’ombra perché ciò che scrivono non viene visto.

Saper scrivere per il web serve:

  • a chi ha un sito o un blog che aggiorna con certa regolarità, poco importa se per diletto o per lavoro, e vuole che ciò che scrive venga visto e letto.
  • a chi ha una pagina o un profilo su un qualunque social media – come privato o come professionista – dove pubblica contenuti con regolarità e vuole che ciò che scrive venga visto e letto
  • a chiunque desidera non solo che i propri testi vengano visti, letti e compresi ma anche che le persone interagiscano con essi lasciando apprezzamenti, commentando, condividendo…
  • e per certo imparare a scrivere per il web è fondamentale per chi attraverso ciò che scrive vuole arrivare a vendere i propri prodotti o servizi.

 

Cosa significa “saper scrivere per il web”

Saper scrivere per il web significa soprattutto tre cose:

UNO – Conoscere e rispettare, per quanto possibile e sensato, una serie di piccole ma importanti regole del gioco che mettono i tuoi testi nella condizione di essere Visti dalle tue lettrici.

Importantissimo questo punto perché lo scrivere in internet non è una faccenda che riguarda solo te e le persone da cui vuoi essere letta, ma coinvolge anche tutto quel “dietro le quinte” popolato da robot e algoritmi ovvero i programmi che stabiliscono quale risalto dare a ciò che hai scritto e che fanno tutta la differenza perché permettono alle tue lettrici di trovarti.

DUE – Conoscere e utilizzare alcuni semplici e importanti trucchi capaci di rendere i tuoi testi ben leggibili dalle tue lettrici in qualunque situazione si trovino e dai più disparati tecno-aggeggi (volgarmente detti devices da leggere devaisis).

In generale le persone oggi leggono molte più cose dal loro telefonino mentre viaggiano, speso in piedi, su un mezzo pubblico affollato, rumoroso, che procede a scossoni e pieno di distrazioni e situazioni a cui prestare attenzione (come non perdere la fermata o non farsi borseggiare!). Ma ci sono ancora anche un sacco di persone che preferiscono leggere dal PC di casa o dell’ufficio, o dal loro tablet standosene comode in poltrona con una musica di sottofondo

E di questa variabilità, tu che scrivi per venire letta e per vendere i tuoi prodotti o servizi, devi sempre tener conto, impostando sia il testo inteso come “cose che dici” sia il para-testo inteso come “forma grafica” in modo tale da essere facilmente fruibile da chi è comodamente seduta davanti a un PC con lo schermo da 20” come da chi ti legge dal telefonino in tram tra un sobbalzo e l’altro

TRE – Essere Presente e Viva nei testi che scrivi e scrivere come le tue lettrici amano leggere! Soprattutto se scrivi per far conoscere la tua attività o professione e se scrivi con l’idea di attirare lettrici che si trasformino in clienti.

Questo è l’aspetto meno tecnico dei tre ma è anche quello che ti richiede il maggior impegno e la maggior attenzione, perché qui non si tratta più solo di imparare dove e come impostare grassetti e titoli o di scoprire quali leve premere per far sì che il tuo testo piaccia ai motori di ricerca.

Qui entriamo proprio nelle parole che usi e nel come le usi. Qui entriamo nel quanto conosci le tue lettrici e potenziali clienti. Qui entriamo nel “che tipo di energia metti in ciò che racconti” e che, che tu ne sia consapevole o meno, a chi ti legge arriva.

 

Perché ti serve saper scrivere per il web

Se hai letto fin qui dall’inizio dell’articolo credo tu l’abbia già ben capito da sola, ma lo dico lo stesso, un po’ perché così lo legge anche chi è arrivata fin qui saltando le prime due sezioni per arrivare diretta al punto, e un po’ perché… prova a immaginarlo tu questo perché 😉

Imparare a scrivere in internet e nei social:

  1. ti serve anzitutto per farti trovare dalle tue lettrici (e dai tuoi lettori). Se nei tuoi testi mancano o sono troppo poco presenti tutta una serie di elementi che servono ai motori di ricerca per “indicizzarti” cioè decidere se far apparire le tue pagine nei risultati di ricerca e in che posizione, i tuoi testi non verranno trovati e quindi non verranno letti.
  2. ti serve per invogliare le tue lettrici a leggerti, e a leggere tutto quello che hai scritto, fino alla fine. Perché leggere sui tecno-aggeggi è diverso che leggere sulla carta e leggere sullo schermo di un PC è diverso da leggere su quello di un telefono e quando scrivi devi tener conto di queste differenze e saper usare tutta una serie di piccoli stratagemmi sia linguistici che di formattazione che rendano i tuoi testi facili da leggere in tutte le situazioni
  3. ti serve perché ogni posto in cui pubblichi i tuoi testi ha le sue proprie regole e se le rispetti sia gli umani che i robot di quel luogo saranno più propensi a leggerti e seguirti. Scrivere un articolo per il tuo blog è diverso da scrivere un post per il tuo canale social. Scrivere per Facebook è diverso da scrivere per Twitter o Instagram. E scrivere un testo che sia puramente promozionale è tutta un’altra faccenda ancora
  4. e, ultimo ma importantissimo, ti serve per entrare davvero in sintonia con le tue lettrici e potenziali clienti, imparando a conoscere loro e nel contempo te stessa, te stessa e nel contempo loro.

E riguardo a quest’ultimo punto, ti assicuro, perché l’ho visto accadere ben più di una volta, che quando arrivi a scrivere un testo che è davvero tuo, perché viene dal tuo cuore e non solo dalla tua testa, e un testo che parla della tua professione con Te dentro, che racconta come tu la vivi e non come credi debba venir presentata, allora si accende un gran sorriso dentro di te, il sorriso della Piena Presenza e quel sorriso arriva forte a chi ti legge mostrando la tua unicità, la tua bellezza e il tuo amore per ciò che sei e fai.

 

Che ne dici dunque? Vuoi imparare a scrivere per il web?

Allora mandami una mail a questo indirizzo nadia@lalupinella.it in cui mi racconti brevemente perché scrivi nel web (pura passione, promuovere un attività, vendere prodotti), dove scrivi più spesso (blog o social) e quali aspetti dello scrivere per il web ti serve imparare da zero o approfondire e poi facciamo una chiacchierata e creiamo insieme il percorso più adatto a Te e alla Tua Attività

 

 

.