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Come sta il tuo sito web? Funziona bene e ti porta lettrici e clienti o è uno di quelli da cui gli utenti fuggono a gambe levate?

E com’è il tuo rapporto con il tuo sito web? Riesci a gestirlo e tenerlo aggiornato con facilità o ti viene l’ansia ogni volta che devi fare una modifica?

E Ti rispecchia il tuo sito? Si capisce navigandolo Chi Sei e che servizi o prodotti offri?

 

Ti faccio queste domande perché negli ultimi mesi mi è capitato abbastanza spesso di venir contattata, per una consulenza o per delle lezioni personalizzate, da parte professioniste e imprenditrici dei più disparati settori, dall’olistico all’alberghiero, che hanno un sito web con cui dovrebbero e vorrebbero promuovere la propria attività, ma che vengono assalite dall’ansia al solo pensiero di entrare nel loro sito a scrivere qualcosa.

Ma la cosa curiosa è che in questo stesso periodo di tempo, sono incappata in una tale quantità di siti web malmessi, obsoleti, poco attrattivi, per nulla allineati alla persona o all’attività che dovrebbero promuovere, mal congegnati, pieni di errori e tutt’altro che “user friendly” (=facili da navigare) da far rizzare i capelli e da farmi chiedere:

 

Possibile che nel 2021 quasi 2022 ci siano ancora

  • così tante persone che non sanno come tenere aggiornato il proprio sito e come scrivere per il web?
  • così tanti siti che non rispecchiano minimamente il “Branding” di cui sono vetrina?
  • così tanti siti vecchi al punto da essere obsoleti e così tanti siti nuovi ma fatti talmente male da essere quasi inutilizzabili?

 

Possibile Sì! a quanto pare, e spesso le tre cose sono strettamente legate tra loro, ovvero:

  • se hai problemi a gestire il tuo sito
  • se ti viene l’ansia già al solo pensiero di entrare a scriverci qualcosa
  • se rinunci a scrivere nel tuo blog o ad aggiornare le date dei corsi ed i prezzi dei prodotti/servizi che offri perché ogni volta che entri per farlo ti perdi e van via le ore
  • se pur avendo un sito fai finta di non averlo perché tu stessa quando ci entri come utente ti perdi
  • se pur avendo un sito fai finta di non averlo perché respinge te per prima e vedi bene che non ti mostra come vuoi apparire
  • se ti sei sentita dire, e magari più di una volta, da una cliente “fortuna che ci siamo incontrate in altro modo perché se avessi dovuto contattarti in base al tuo sito non sarebbe mai successo”
  • se perdi costantemente lettrici e quindi potenziali clienti perché arrivate al momento di iscriversi alla tua Newsletter o ai tuoi corsi si perdono…

se ti succedono una o più di queste cose probabilmente è perché:

  1. il tuo sito ha dei problemi strutturali che lo rendono faticoso da navigare dagli utenti (potenziali clienti) e/o faticoso da gestire per te
  2. il tuo sito va bene ma chi te l’ha creato non ti ha ben spiegato come puoi interagire con esso né come creare contenuti che siano ben leggibili sia dagli utenti (potenziali clienti) che dai robot dei motori di ricerca
  3. il tuo sito è stato creato senza te dentro oppure è una “bozza iniziale” di quando hai iniziato la tua attività che non ha però seguito il tuo percorso ed ora non ti rispecchia più

Vediamo ora questi tre aspetti separatamente e vediamo soprattutto cosa puoi fare per avere un sito che sia insieme bello e d’impatto e che ti rispecchi ma che sia anche semplice da navigare per gli utenti (user friendly) e semplice da gestire e aggiornare per te.

 

I siti vecchi

Alcuni siti sono semplicemente vecchi e la caratteristica principale dei siti vecchi è che sono macchinosi da gestire per la proprietaria e faticosi da navigare per gli utenti, cioè i tuoi potenziali clienti che stai allontanando anziché attirare.

Spesso si tratta di siti che al tempo della loro creazione, erano belli e di impatto e molto ben leggibili, ma che si sono fermati ad allora ed oggi non vanno più bene per il semplice fatto che il modo di navigare il web e gli strumenti con cui navighiamo oggi sono molto diversi da quelli di anche solo dieci anni fa.

Allora si creavano siti pensati per essere visti da PC più o meno tutti con lo stesso tipo di schermo e per essere navigati a clic del mouse. Oggi invece i siti devono essere ben visibili da PC, tablet e telefoni con schermi di varie dimensioni e devono essere navigabili e usabili sia a suon di clic del mouse che con movimenti delle dita sullo schermo.

E credo non serva essere delle esperte di informatica per rendersi conto che difficilmente un sito web con più di 7 anni, che non sia mai stato aggiornato a livello di struttura (codice di creazione) e grafica potrà essere “facile da navigare e/o da implementare” oggi.

Soluzione

Se il problema del tuo sito è che è vecchio, l’unica soluzione sensata è rifarlo. Da noia, lo so, ma se è non-più-navigabile non ti serve a niente e anzi, stai spendendo soldi ed energia per qualcosa che non solo non attira clienti ma addirittura li respinge.

Se hai bisogno di rifare il sito il primo passo è contattarmi per una chiacchierata di consulenza grazie alla quale otterrai tutte le informazioni che ti servono per farti creare un sito web ben fatto e che ti rispecchi.

E se poi alla fine della consulenza decidi che vuoi continuare il lavoro con me sarò ben felice di farti un preventivo per il tuo nuovo sito.

 

I Siti fatti o concepiti male

Alcuni siti invece sono moderni ma fatti o concepiti male.

Succede per incompetenza tecnica e faciloneria del web designer (ueb disainer – quell* che crea il sito). Sono questi i siti fatti dall’intramontabile cugggino smanettone o dal figlio dell’amica che “è tanto bravo col piccì” o dall’amico in pensione che siccome si annoiava ha fatto il corso “diventa web designer professionista in 5 lezioni allo strepitoso prezzo di 52€”.  Personaggi che hanno una certa idea di come si crea un sito (perché sono bravi col piccì) ma che non sono dei professionisti e che quindi lavorano senza la piena consapevolezza di ciò che stanno facendo e soprattutto senza tener conto di Te e della tua Attività.

Succede per incompetenza umana del web designer che il codice lo conosce bene, lavora in modo pulito e preciso ed è bravo anche con la grafica ma a relazionarsi con le persone sta messo a zero e quindi ti crea un sito tecnicamente ottimo ma in cui Tu non ci sei, che per te diventa molto difficile se non impossibile da gestire, anche perché non ti ha davvero spiegato come fare, e che, oltretutto, è anche difficile da navigare per i tuoi clienti.

Soluzione

Se il tuo sito è “adatto ai tempi” ma ti crea problemi di gestione o è zero “user-friendly” per i tuoi potenziali clienti la prima mossa da fare è contattarmi per una analisi del sito a tre livelli con la quale

  1. navigo il tuo sito prima con gli occhi della tua potenziale cliente,
  2. poi guardandolo come fossi un robot dei motori di ricerca
  3. e infine lo navigo dall’interfaccia amministrativa mettendomi nei tuoi panni per rendermi conto se le tue difficoltà di gestione sono dovute ad un’eccessiva macchinosità del sito o se il problema è solo che nessun* ti ha spiegato in modo chiaro e semplice come interagire con esso

Completata questa analisi posso consegnartela e finisce lì oppure puoi chiedermi anche una chiacchierata di consulenza durante la quale mi farai tutte le domande e ti darò tutte le informazioni che ti servono per il passo successivo ovvero “come migliorare il tuo sito e/o il tuo rapporto con esso”.

E se viene fuori che il tuo sito ha bisogno di modifiche, migliorie, risistemazioni?

Con l’analisi a 3 livelli e la consulenza fatte insieme avrai a tua disposizione tutto quello che ti serve per decidere consapevolmente come muoverti e scegliere a chi rivolgerti per sistemare il sito. Va da sé che se vuoi continuare il lavoro con me sarò ben felice di farti un preventivo per il tuo nuovo sito.

 

Il tuo sito senza Te dentro

  • Chi Sei Tu?
  • Cosa Offri al mondo e Come lo offri?
  • Cosa Ti caratterizza? Cosa caratterizza la tua Attività Professionale?
  • Cosa rende la tua attività Speciale ed Unica nonostante sia all’apparenza uguale a molte altre?
  • Quali colori e quali forme ti rappresentano, ti corrispondono, vibrano all’unisono con te e con la tua attività?
  • Chi sono i tuoi clienti? Cosa cercano le persone che vuoi attirare a te?

Queste sono le domande da cui tutto parte, le domande all’origine di ogni sito web davvero ben fatto.

Se non ti sono state fatte o se le tue risposte sono state troppo vaghe, magari perché all’inizio tu stessa non avevi ben chiaro come presentarti e caratterizzarti e chi ti ha creato il sito si è fermato alla superficie, senza portarti a scavare un po’ più a fondo e trovare le vere risposte, allora il tuo sito, che magari è ben fatto, funzionale e gradevole alla vista è un sito Senza Te Dentro e quando tu non ci sei nel tuo sito, in tutte le attività ma in particolar modo in quelle dove il “fattore umano” è centrale, succede che il tuo sito non attira clienti o ne attira ma ma del tipo “sbagliato” che ti portano più problemi che benefici

E subito dopo queste c’è un’ulteriore domanda:

Sai come scrivere testi che coinvolgano i tuoi lettori e che siano anche adatti al web?

Cosa importantissima oggi questo “Saper Scrivere per il web” perché in un modo dove ci sono più siti web che bambini conoscere e usare accortezze e piccoli trucchi che rendano i tuoi testi ben leggibili e coinvolgenti per le persone ma anche congegnati in modo da essere presi in considerazione dai motori di ricerca è qualcosa di cui non si può proprio prescindere

Soluzione

Se il problema del tuo sito è che tu non ci sei o ci sei troppo poco la soluzione migliore è contattarmi per una chiacchierata di consulenza durante la quale andremo insieme a vedere cosa puoi fare per riempire il tuo sito della tua presenza e della tua unicità rendendolo così davvero tuo

Se il problema è invece che i tuoi testi, pur essendo belli e interessanti e ricchi di contenuti, non vengono visti/letti il primo passo da fare per te è “imparare a scrivere per il web” e per questo aspetto ti invito a leggere anzitutto l’articolo che ho scritto e che trovi QUI e poi a contattarmi per fissare la prima lezione personalizzata di scrittura per il web

 

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