CPU, Ram, HardDisk – cosa sono?

Com’è fatto un computer – conoscere per scegliere
16 Febbraio 2010
RAM, HardDisk, CPU – cosa sono? – segue
18 Febbraio 2010
Mostra tutto

CPU, Ram, HardDisk – cosa sono?

N.B.in questo articolo userò i termini tecnici Hertz, Byte, Giga, Mega e Tera che se spiegati qui appesantirebbero troppo il discorso. Se non conosci ancora questi termini cliccaci sopra per andare all’articolo che ne parla.

CPU, RAM e HardDisk

Ecco tre cose di cui non puoi proprio fare a meno!

Poiché questo articolo parla di come scegliere un nuovo computer te ne parlo qui un po’ in sintesi, ma sto scrivendo un articolo per ciascuno di questi elementi in cui entro nei dettagli pur continuando ad usare un linguaggio semplice.

CPU, RAM e HardDisk sono sempre presenti e sono le caratteristiche di questi tre elementi che fanno la differenza tra un buon computer, un computer “spaziale” e una “carretta”!

Vediamo prima cosa sono e perchè sono importanti e poi come sceglierli.

CPU (Processore)

CPU, acronimo di Central Processing Unit (pr.sentral prosessin iunit), in italiano diventa Unità Centrale di Elaborazione, per gli amici: Processore!

La CPU è il cuore del computer, il luogo in cui avvengono tutte le operazioni di elaborazione dei dati che permettono al computer di funzionare.

Il processore influenza la velocità del computer, la sua stabilità e la qualità di tutti gli altri componenti del computer e, di conseguenza, il prezzo del computer!

Questo perchè un processore più evoluto e quindi più costoso viene fato lavorare con componenti più evolute (se no sarebbe sprecato!) e quindi più costose!

Ho chiamato il processore “cuore” del computer e quindi quale miglior confronto col reale che paragonarlo al cuore umano!

Ci sono 3 persone:

  1. Poltronevive tra divano e ufficio e si sposta dall’uno all’altro in macchina;
  2. Dinamico dedica ogni giorno un’ora all’attività fisica e nei week end va a fare passeggiate in montagna;
  3. Atleta è un corridore che si prepara per le olimpiadi, specialità 300 ostacoli.

Tutte e tre per vivere hanno bisogno di un cuore, se è sano vivono meglio, ma il livello di allenamento necessario ad Atleta è senz’altro inferiore rispetto a quello che necessita a Statico!

Atleta e Dinamico possono iniziare all’improvviso una vita da Poltrone; ma se Poltrone decidesse all’improvviso di mettersi a correre i 300 ostacoli senza alcun allenamento rischierebbe di sentirsi “scoppiare il cuore” …e con il cuore tutto il resto del sistema!!!

All’atto pratico cosa dobbiamo guardare del processore?
Di che tipo è e che velocità ha!

  1. Tipo del Processore: core, dual core, quad core sono gli ultimi tipi di processori usciti; senza annoiarti con dettagli tecnici (che puoi trovare qui): un quadcore è più potente di un dualcore che è più potente di un core che è più potente di tutti quelli precedenti.
  2. Velocità del Processore: misurata in Hertz, è quel numero che troviamo prima della sigla GHz (GigaHertz); più è alto il numero più il processore è veloce.
  3. Quanto alla Marca: le due più diffuse e affidabili in questo momento sono Intel e AMD, sono entrambe ottime, con AMD che a parità di prestazioni è meno costosa.

e passiamo adesso alla RAM …segue

Se ti è piaciuto dillo in giro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.