CPU, RAM, HardDisk: quale scelgo?

RAM, HardDisk, CPU – cosa sono? – segue
18 Febbraio 2010
kilobyte megabyte gigabyte
Byte, KiloByte, MegaByte, Giga, Tera – le unità di misura del PC
20 Febbraio 2010
Mostra tutto

CPU, RAM, HardDisk: quale scelgo?

OK! Ti ho raccontato nei precedenti articoli cosa sono CPU, RAM e HardDisk; adesso vediamo con che criterio ti conviene scegliere questi elementi!

Del processore molti ti direbbero: prendi l’ultimo uscito così il PC va velocissimo e ti dura almeno 3 o 4 anni senza fare modifiche.

Questo ti verrebbe detto in considerazione del fatto che un processore che esca sul mercato oggi tra un anno sarà già vecchio e tra due obsoleto. Ed anche in considerazione del fatto che i nuovi programmi che usciranno tra due o 3 anni saranno probabilmente “troppo pesanti” (per ora prendila così poi parleremo anche dei programmi!) per un computer di oggi.

Il vero punto però è: davvero tra due anni avrai bisogno di rinnovare talmente tanto il tuo set di programmi da ritrovarti con un PC così lento da doverlo cambiare!?

  • Se vivi di videogiochi, probabilmente Sì.
  • Se sei un grafico o un musicista professionista …usi un MAC e quindi che cosa ci fai in un articolo che parla di PC?!!!
  • Se, invece, anche tu come la grande maggioranza dei miei allievi, dei miei clienti e delle persone che conosco e che usano un PC per lavoro o nel privato, appartieni al genere Normale Utilizzatore, con buona probabilità tra 5 anni starai usando gli stessi programmi che usi oggi e sarai molto restio a caricare la versione aggiornata per paura che siano cambiate troppe cose e ti tocchi reimparare ad usarli!

Quanto a RAM e HardDisk il discorso è molto simile.

Metti un sacco di RAM e assicurati che l’HardDisk sia moooolto grande, ti dicono.

Tanto adesso la RAM costa poco e la Memoria (HD) costa meno del pane, ti dicono.

Ma chi è che te lo dice? Il Venditore? O è un amico, collega, figlio, nipote a cui a sua volta l’ha detto l’amico, a cui l’ha detto…?

Che tipo di persona è chi ti incita a comprare “l’ultimo grido”? E che uso fa questa persona del computer?

“Meglio avere molta RAM un grande HardDisk e un Processore sovradimensionato per non trovarsi tra un paio d’anni con un PC già vecchio”, sono considerazioni reali ma un po’ troppo oggettive!

O per meglio dire, un po’ troppo basate sulla smania di certe persone di avere sempre “l’ultimo nato”  presente sul mercato.

Smania con cui, come puoi ben immaginare, i venditori vanno a nozze!

Bene allora adesso ti svelo il segreto di Pulcinella: il PC che compri oggi appena uscito dalla fabbrica con i milgiori pezzi presenti oggi sul mercato, tra due anni sarà comunque vecchio per il mercato e tra 4 obsoleto.

Il punto è: ma questo cosa c’entra con te!?

Ricordi il foglio su cui hai scritto per cosa userai il computer?!

Bene è il momento di prenderlo e guardare cosa hai scritto!

Se nella colonna “cosa faccio col PC” del tuo foglio hai voci tipo:

  • usare programmi di grafica, impaginazione, e simili;
  • usare videogiochi di ultima generazione
  • usare il PC come studio di registrazione;
  • caricare programmi Cad o Gis o simili;

Ok! Avrai bisogno di un processore molto potente, un quadcore magari (se mentre leggi non è già superato!), meglio se un po’ sovradimensionato; molta RAM, almeno qualche GB e possibilmente di una Ram di ultima generazione; quanto all’HardDisk più è grosso meglio è anzi meglio ancora se ne hai un paio interni e un paio esterni… e prima di comprare un pc dovresti leggerti anche tutti gli approfondimenti di questo blog e magari anche di qualche alto blog un po’ più tecnico.

Se invece la tua lista comprende utilizzi più classici come:

  • navigare in internet
  • mandare e-mail
  • chattare
  • usare skype
  • scrivere lettere
  • fare qualche calcolo
  • scaricare foto e creare qualche album o presentazione

puoi tranquillamente orientarti su computer con processori di minore potenza, con molta meno RAM e senza esagerare con la grandezza dell’HardDisk.

Per darti un’idea delle quantità io, che col PC ci lavoro tutti i giorni, usando programmi per scrivere, calcolare, disegnare, creare siti web, scaricare e modificare foto… ho un Portatile del 2003! con un processore Intel Celeron 2.2GHz, 512MB di RAM (aumentata un anno fa ad 1GB per poter usare un nuovo programma di grafica che mi serve per insegnare!) e un HD da 30GB!

E vivo benissimo!!

 

Se ti è piaciuto dillo in giro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.