Dove comprare il computer – prima parte

Come scegliere un computer – Il Case
16 Aprile 2010
Dove comprare il computer – seconda parte
8 Settembre 2010
Mostra tutto

Dove comprare il computer – prima parte

Dove si compra un computer?

Nei primi articoli di questo blog vi ho raccontato com’è fatto un personal computer e quali sono i fattori da prendere i considerazione quando se ne vuole acquistare uno.

Oggi riapro la stagione blog parlandovi di Dove Comprare un Computer e, più ancora, Dove NON Comprarlo!

Lo scopo dei primi articoli era quello di fornire a chi di computer sa poco o nulla, una serie di conoscenze di base che permettano di:

  1. capire un po’ meglio com’è fatto lo strumento che usiamo o che ci apprestiamo ad utilizzare
  2. scegliere il computer da acquistare con criterio e non a caso o affidandosi totalmente ai “consigli” del venditore.

Fin’ora abbiamo parlato sopprattuto di hardware (arduer) ovvero la parte toccabile del computer ora è il momento di esplorare altri due aspetti importanti:

  1. che software di base scegliere (softuer – la parte del pc che “non è toccabile”, ovvero i programmi che fanno si che il computer possa “fare qualcosa”)
  2. dove comprare il computer

Partiamo dal secondo punto che è più semplice e veloce.

Anni fa i computer si compravano da aziende od in negozi specializzati. Oggi i computer sono talmente diffusi che li troviamo persino al supermercato, un supermercato di grandi dimensioni magari, ma pur sempre un supermercato.

Comprare il computer al supermercato però non è decisamente la miglior cosa da fare!

Così come non è particolarmente saggio acquistare il computer, specie se è il primo e se non siamo molto competenti in materia, in uno di quei grossi negozi detti “di elettronica” che si definiscono specializzati ma che in realtà ti vendono dalla lavatrice allo stereo, passando per frullatori, asciugacapelli, videocassette e cavi elettrici.

Molto meglio rivolgersi per l’acquisto del computer, soprattutto, ribadisco, se è il nostro primo acquisto o se non siamo molto ferrati in materia, ad un negozio specializzato in vendita di computer, assicurandoci che sia un negozio che fa anche assistenza e magari piuttosto vicino a casa!

Perché dico questo? Principalmente per due motivi:

Primo Motivo

 

Nel negozio la cui unica attività è vendere computer e parti di computer troverete quasi  sicuramente un persona competente che con buona probabilità è anche il proprietario o il principale gestore del negozio. Questo si traduce in alcuni immediati vantaggi tipo:

  • ricevere informazioni aggiornate e consigli di qualità,
  • poter chiedere informazioni e consigli a più ripres,
  • parlare sempre con la stessa persona,
  • avere una persona interamente dedicata a voi mentre chiedete consigli,
  • parlare con una persona che ha tutto l’interesse a trattarvi bene.

Anche nei negozi di elettronica capita alle volte di trovare commessi competenti, gentili e disponibili, ma il più delle volte, purtroppo, ci si imbatte  in “commessi allo sbaraglio” ovvero neoassunti che vengono mandati in prima linea senza alcuna specifica formazione sugli articoli che si trovano a vendere, oppure persone di esperienza ma …in un altro settore! ieri commessi e commesse che fino a ieri erano al reparto grandi elettrodomestici, ed oggi sono al reparto computer e domani chissà!

Quanto ai supermercati… beh! Lì di personale competente che ci possa consigliare non ce n’è proprio! C’è solo una sorta di piramide di scatoloni di computer in offerta e di cui non si sa bene perché siano in offerta, anche se i due motivi base sono:

  • è un modello passato e quindi da svendere;
  • il grande magazzino con sedi in tutta Italia ne ha comprato una partita talmente grossa da ottenere un grosso sconto dal fornitore e potersi  quindi permettere di farlo pagare un po’ meno rispetto al piccolo negozio.
Se ti è piaciuto dillo in giro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.