Dove comprare il computer – seconda parte

Dove comprare il computer – prima parte
8 Settembre 2010
Spam
Cosa è lo SPAM e perchè è male
16 Marzo 2011
Mostra tutto

Dove comprare il computer – seconda parte

segue da: Dove comprare il computer Secondo Motivo:

Detto ciò il pensiero di molti è tipo:

  1. “Ho letto la scheda tecnica è esattamente il pc che volevo e qui costa meno”
  2. “Ci capisco poco è vero ma questo sembra più o meno lo stesso computer che ho visto nel negozio specializzato solo che qui costa XX,00 in meno!”
  3. “Beh ma se tanto per quello che devo farci io un pc vale l’altro, tanto vale che lo prendo qui che tanto ci vengo già per fare la spesa…”

Certo! Va benissimo!

Se hai trovato propio il computer che cercavi a qualche euro in meno …ottimo!

Già se sembra come quello del negozio e costa molti euro in meno… probabilmente non è affatto come quello del negozio!

Comunque sei liberissimo ovviamente di comprare un pc a caso (unico criterio di scelta: “è in offerta”), con dei programmi che non ti servono e senza quelli che ti servono, in un posto qualsiasi.

L’importante è che, qualora tu faccia questa scelta, sia anche preparato alle conseguenze qualora il pc che hai comprato non funzionasse a dovere (cosa che capita più spesso di quanto si creda).

Ti sei mai chiesto, infatti, come funziona la riparazione in garanzia per questi prodotti?

I computer in offerta in super ed ipermercati, nei centri commerciali e nelle catene di negozi non specializzati con ampia iffusione sul territorio, hanno in genere una garanzia che prevede una trafila piuttosto complicata quando si tratta di mandare il pc a riparare (e capita più spesso di quanto si immagini!)

Questa procedura il più delle volte prevede:

  • l’apertura di una richiesta di assistenza via call center — ovvero non parli direttamente con il tecnico che riparerà il pc!!! quindi non puoi spiegargli i problema
  • con successiva spedizione del computer in uno specifico centro assistenza che serve tutta Italia — quindi in genere ben lontano da casa tua
  • ed annesso e non trascurabile rischio che il pacco:
  • subisca danni durante il trasporto di andata o, peggio!, di ritorno
  • o, addirittura, venga rubato.

Aggiungi tutta la pazienza necessaria che serve in genere quando si ha a che fare con dei call center e metti in conto che tra andata riparazione e ritorno starai un buon po’ di giorni senza pc.

Per finire, ciliegina sulla torta, preparati alla possibilità che il computer appena tornato dalla riparazione presenti esattamente gli stessi sintomi di quando l’hai spedito.

Se ti è piaciuto dillo in giro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.