Scegliere un Computer – Schede Dedicate

Come scegliere un Computer – La Scheda di Rete
25 Marzo 2010
E’ scritto troppo piccolo?! – Ingrandiscilo!
2 Aprile 2010
Mostra tutto

Scegliere un Computer – Schede Dedicate

Altro giro, altro regalo!

Ho iniziato a scrivere questa guida pensando di dedicarla in particolar modo a chi si trova per la prima volta a dover scegliere un computer e, non avendo molte nozioni in materia di computer, si trova un po’ perso nel confrontarsi con una terminologia non così semplice da comprendere.

Ho iniziato a scrivere quindi pensando soprattutto all’utilizzatore medio del computer, ovvero la persona che usa un pc a casa per operazioni considerate “tipiche” (qui trovi l’articolo in cui definisco quali sono le operazioni tipiche!)

In un altro articolo ti ho descritto cos’è una periferica e quali sono le periferiche più diffuse ed utilizzate per le quali nel computer sono già presenti anche le componenti elettroniche (schede) necessarie al funzionamento.

Oggi invece allargo un po’ il campo e ti parlo di alcune possibilità di utilizzo del computer che richiedono periferiche specifiche e schede ad esse dedicate che in genere non sono presenti nelle configurazioni base e che vanno aggiunte al PC all’atto dell’acquisto o anche successivamente.

PC e Musica

Sei musicista o cantante, per professione o per piacere? Avresti sempre voluto fare il DJ? Sai suonare bene la tastiera ma non hai studiato musica e trascrivere quello che suoni su spartito ti viene difficile?

Se già ti appassiona o se ti interessa esplorare il pianeta home recording (home: pr – om con la o molto chiusa), ossia la possibilità di effettuare registrazioni musicali utilizzando il computercome banco di registrazione digitale, è importante che il tuo computer possegga una scheda audio particolare di quelle costruite apposta per garantire elevatissime qualità nella conversione in digitale del suono in ingresso unitamente a particolari connessioni che facilitano l’interfacciamento con mixer, tastiere, ecc. che devono comunque essere predisposte per poter essere collegate al computer

La TV nel PC

Sempre più spesso incontro persone che mi chiedono come devono fare per vedere la televisione con il PC. Per trasformare il PC in un televisore devi acquistare ed installare (o farti installare) nel computer una scheda particolare che agisce da sintonizzatore radiotelevisivo; questa scheda accoppiata con una buona scheda video, ti permette di guardare i tuoi programmi televisivi preferiti senza bisogno di un televisore.

A proposito di pc e televisione sentirai o già avrai sentito parlare anche della televisione via internet. Esistono emittenti che trasmetto il loro programmi anche su internet; alcune lo fanno in chiaro, altre invece richiedono un abbonamento; alcune ti permettono di vedere i programmi a tutto schermo, altre ti costringono a guardare la TV in una finestrella di pochi cm per pochi; alcune ti permettono di accedere in tempo reale all’interno palinsesto, altre ti mettono a disposizione solo alcune trasmissioni in diretta e alcune registrate (la puntata del telefilm della settimana prima!). Tutto questo se sei un teledipendente è senz’altro bello ed interessante ma non ha nulla a che vedere con il trasformare il Computer in un Televisore!

Computer e “filmini”

Se poi sei una di quelle persone che hanno fotto della videocamere un prolungamento naturale dell’occhio puoi lanciarti a rielaborare i tuoi filmati digitali o, addirittura, puoi dare nuova vita ai vecchi filmati analogici, riversando i filmati VHS nel computer e trasformandoli da analogici a digitali. Molti nuovi PC permettono già di scaricare filmati e foto digitali nell’hard disk attraverso un cavo USB in genere in dotazione alla videocamera, ma se hai un PC un po’ vecchio o se vuoi lavorare in alta qualità puoi installare nel Computer una buona scheda di acquisizione video, o aggiungerne una esterna, che ti permetta di lavorare con programmi di tipo professionale.

Il PC come “Guardiano”

Per finire questo piccolo elenco di schede e periferiche particolari, esistono anche delle periferiche per computer dedicate alla videosorveglianza. Installando un’apposita scheda e connettendo ad essa delle videocamere puoi monitorare gli ambienti che ti interessa non perdere di vista attraverso il tuo computer ma anche mediante altri computer connessi in rete o addirittura via internet; vale a dire che, ad esempio, dalla sdraio in spiaggia puoi controllare che nella casa di città sia tutto a posto. Un buon sistema di videosorveglianza è addirittura in grado di iniziare a registrare automaticamente al momento in cui viene rilevato qualsiasi movimento nel campo visivo della videocamera, così da tenere traccia di quello che avviene nel perimetro controllato solo quando ci sono eventi rilevanti.

Mi fermo qui perchè lo scopo di questo articolo in realtà non è quello di elencarti le innumerevoli possibilità che hai per espandere l’utilizzo del tuo Computer, bensì di farti notare con esempi concreti come nella maggior parte dei casi “utilizzi particolari richiedano periferiche e schede particolari”. Ma non tutte le schede e periferiche lavorano bene con tutti i processori e tutte le schede madri e tutte le dotazioni di RAM!

Ecco perchè sarebbe meglio sapere con chiarezza cosa si vuole fare con il PC prima di acquistarlo! E per sapere con chiarezza cosa si vuole fare con il PC è importane o meglio: fondamentale, sapere cosa si può fare con un PC!

Ad ogni modo se ancora non sei sicuro di come evolverà il tuo modo di utilizzare il PC ma hai il ragionevole dubbio che le tue esigenze siano destinate a crescere e non fermarsi all’utilizzo medio (vedi articolo) allora ti conviene scegliere un computer desktop (il desktop è più facile da espandere) abbastanza potente e comunque un po’ sovradimensionato rispetto all’aspettativa di utilizzo iniziale così da ridurre il rischio di ritrovarti con un computer che potrebbe risultare troppo lento o inefficiente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.