Blog o Sito? Ma che differenza c’è?!

quanto tempo per un sito
Il Blog, i Social e il Tempo che non c’è!
4 Giugno 2014
Perchè amo Wordpress
Perchè uso WordPress – tutti i vantaggi
9 Giugno 2014

Più parlo con le persone e più mi accorgo di come certe cose che per me sono ovvie e scontate, per chi fa un lavoro diverso dal mio non lo siano affatto

Un caso classico, in cui mi sta capitando di imbattermi spesso in questo periodo, è la domanda che ho messo nel titolo e che in genere mi viene espressa così:

“Ma un sito per me non credi sia “troppo”?! …perché una mia amica mi ha detto che a me basta un blog!!”

E il dubbio è più che lecito perché si sente parlare di Siti Web e di Blog spesso come di due cose molto diverse tra loro e che vengono percepite come IL SITO (enooorme!) e ilblog (piccolo veloce tuttoattaccato).

Allora comincerò con il chiarire da subito il punto focale:

Un blog è sempre un sito.
Un sito non sempre è un blog.

Blog, e-commerce, vetrina di 3 pagine, social media, quotidiano, pagine gialle, pagina ricerca di Google… sono tutti diversi tra loro ma sono sempre tutti SITI WEB.

Che è come dire, traslando nella natura: Cedro del Libano, Quercia secolare, Pinetto di montagna, Azalea, Palma, Oleandro… sono tutte diverse tra loro ma sono tutte PIANTE.

Il blog, in particolare, è un sito costruito in modo che la Prima Pagina (Home) riporti quello che viene chiamato “Blog Roll” e che è lo scorrere degli articoli dal più recente al più vecchio.

Tempo fa scrissi alcuni articoli dedicati specificamente ai Blog (cosa significa Blog, come nasce, per cosa si usa…) che ora ho collegato anche in questo nuovo sito e puoi quindi andare a leggere con tutta calma se ti interessa approfondire l’argomento.

Qui faccio un passo oltre per dirti che negli ultimi anni il blog è diventato uno strumento un po’ diverso da ciò che era quando è nato (un diario on line!).

Oggi “Il Blog” è la parte attiva di tutti quei siti web in cui l’autore vuole mantenere un costante e diretto contatto con il suo pubblico e il produttore (di prodotti fisici o servizi) con la sua clientela.

Il Blog si è trasformato da strumento per raccontare al mondo al propria vita, a strumento di promozione e sia personale che aziendale.

Questa trasformazione ha avuto un notevole impatto sul modo di fare Branding, specie da parte delle aziende, tanto che negli ultimissimi anni il Blogger è passato dall’essere un  “perditempo” all’essere una “figura professionale” ben definita (almeno all’estero!) per cui ci sono corsi ad hoc e sempre più richiesta dalle aziende (che hanno capito l’importanza del nuovo modo di fare branding!)

Tutto questo è stato possibile anche grazie al lavoro dei “guru del web” che si sono dedicati inizialmente a sviluppare sistemi che permettessero una facile integrazione di un Blog all’interno di un sito esistente; e più recentemente alla realizzazione di Piattaforme Web che permettono di creare in un colpo solo un Blog con al suo interno una serie di pagine fisse che fanno da vetrina promozionale

Queste piattaforme si chiamano CMS (Content Management System) e WordPress è tra loro una delle più complete e nel contempo facili da usare anche per i profani del web.

Riassumendo in pratica

Quindi quello che stai leggendo è un Articolo della sezione Blog del Sito La Lupinella, il quale Sito è composto da una parte in continuo “movimento”, ovvero gli articoli del blog che scorrono nel “blog roll”, ed una parte più statica ed aggiornata solo all’occorrenza, che è data dalle pagine in cui ti racconto chi sono, cosa faccio, perché lo faccio …un fiorino!

Il tutto corredato di alcune aree che permettono a te lettrice una veloce interazione con ciò che voglio tenere in evidenza, tipo gli articoli più importanti, quello che vendo, la mia newsletter (che qui non c’è ancora ma arriverà) e collegato ai principali Social Media.

E questo è ciò che ti serve per fare Personal Branding!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.