Perchè uso WordPress – tutti i vantaggi

Creare un sito o un blog?
Blog o Sito? Ma che differenza c’è?!
6 Giugno 2014
Creare un sito il tempo e i soldi
Ho deciso! Mi faccio il Blog!
11 Giugno 2014
Mostra tutto

Perchè uso WordPress – tutti i vantaggi

Perchè amo Wordpress

Qualche tempo fa ho scritto un articolo modello lista della spesa elencandoti tutta una serie di motivi per cui uso e propongo WordPress come CMS (una sorta di piattaforma) per la realizzazione di siti web e blog

Qui riprendo l’argomento meno “di pancia” e con qualche spiegazione in più.

Se ti è già capitato di dare un’occhiata alla pagine “chi sono”  e “cosa faccio”  avrai forse notato che il modo in cui mi propongo, in questo mondo ricco di guru dei bit e geek dei megabyte, è un po’ diverso!

Chiamo Digital Life Training le mie “lezioni di computer” perché sono strutturate proprio come un personal training in palestra, dove non segui un programma standard prefissato ma hai un allenatore dedicato solo a te, che ti fa fare gli esercizi adatti al tuo corpo e alla tua mente.

Pur occupandomi di computer e dintorni, o forse proprio per questo, ho sempre cercato di mettere al centro del mio lavoro La Persona. Perché, in vero, quello che conta è che tu sappia usare bene il computer (o il Tablet) per ciò che serve a te, in modo da “vivere meglio” quella tua parte di vita legata all’elettronica.

Quindi che tu conosca, ad esempio, come si usa la famigerata “stampa unione” di Word ha importanza solo se nella tua vita questa funzione può esserti utile e farti risparmiare tempo e fatica …altrimenti è solo una cosa “di troppo” che sottrae tempo ed energie a cose per te più importanti!

Tutto questo lo sto portando anche nel web!

Ho scritto diversi articoli ultimamente in cui ti racconto come per te, donna con una tua attività che sta nascendo o che ha bisogno di crescere ed espandersi, sia importante avere un sito/blog oltre alla classica pagina su Facebook. [qui il primo!]

Ma se una volta che hai questo benedetto blog non lo riesci ad utilizzare che caspita te ne fai?

Vuoi forse legarti a vita a qualche “tecnico” che inserisca per te settimanalmente i tuoi articoli?

Certo lo puoi fare. Tu scrivi il tuo articolo nel tuo Word e lo mandi al “tecnico” che te lo inserisce nel blog.

Io però credo fermamente nell’importanza del tuo “sapere come si fa” e del tuo “poter essere indipendente”.

Ed è per questo, in primis, che uso WordPress e che propongo solo siti con WordPress!

I vantaggi di un sito in WordPress

Nel recente passato ho sperimentato “sulla mia pelle”! un certo numero di “piattaforme per siti/blog” creando i miei siti ciascuno con un sistema diverso. Alla fine li ho messi tutti in WordPress perché è risultato quello che, per siti/blog tipo il mio, permette di ottenere il miglior risultato con il minor sforzo!

WordPress, grazie alle migliaia di temi grafici e di funzionalità aggiuntive, per lo più gratuite e nel contempo  perfettamente compatibili con la base,  mi permette di costruirti un ottimo sito/blog in poco tempo (2/3 settimane) ed a prezzi contenuti.

WordPress è utilizzato da milioni di persone, gran parte delle quali sono molto attive nei “forum di assistenza”, per cui quando incontri un problema in genere trovi anche una soluzione chiara e funzionante per il tuo caso

Worpress è conosciuto dalla gran parte degli sviluppatori web, per cui se ti faccio il sito con WordPress ti slego da me e ti permetto di rivolgerti a chiunque tu voglia per ulteriori modifiche ed aggiornamenti …il che va contro certa logica di mercato ma è perfettamente in linea con il modo in cui a me piace essere e lavorare.

WordPress, riprendendo il discorso sopra, ha un’interfaccia d’amministrazione talmente intuitiva e ben fatta e semplice da usare che, anche se di computer e di web sai poco o nulla, puoi imparare a gestire da te il tuo sito/blog nel giro di poche ore; lasciando al “tecnico” di turno, se ti fa sentire più tranquilla, solo quegli aggiornamenti particolari che mantengono il sito “al passo coi tempi” e ben protetto da attacchi di varia specie!

Imparare WordPress

Per imparare ad usare ciò che ti serve di WordPress, se sei del tipo “faccio da me”, puoi seguire corsi e tutorial on line di quelli che si trovano gratuitamente in giro per la rete.

Ma se non ami il fai da te, o comunque preferisci un tutorial che risponde alle tue domande ed è strettamente legato alla tua realtà, se il sito/blog te lo faccio io:

  1. puoi chiedermi di prepararti anche una “video-lezione dove ti mostro come interagire con il retro del tuo specifico blog
  2. oppure puoi chiedermi di seguirti passo, passo mentre fai il tuo ingresso nel mondo delle blogger autonome ed indipendenti, attraverso un breve training dal vivo o in videoconferenza

Se invece il blog ce l’hai già ma non ti è chiaro come devi usarlo e chi ti ha fatto il sito non è disponibile ad insegnarti …puoi sempre chiedermi un WordPress Training personalizzato apposta per te.

 

Se ti è piaciuto dillo in giro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.