Ti serve un Blog o basta Facebook?

Social Media Mondo
Social Media contro Sito-Blog
8 Maggio 2014
quanto tempo per un sito
Il Blog, i Social e il Tempo che non c’è!
4 Giugno 2014
Mostra tutto

Ti serve un Blog o basta Facebook?

Meglio i social o il blog

C’è una “doppia domanda” che mi viene posta abbastanza spesso ultimamente, ovvero:

“Ma è proprio necessario avere un sito/blog? Non basta la mia pagina Facebook?”

In un precedente articolo ho iniziato a raccontarti il perché avere solo una pagina Facebook (o altro Social Media) senza un sito/blog dietro, non basta e non è neppure tanto furbo.

In un prossimo articolo riprenderò il discorso parlandoti delle conoscenze e del tempo che servono per gestire un sito/blog

Qui invece sento la necessità di correggere una risposta forse un po’ troppo affrettata e dirti che:

la risposta alla doppia domanda qui sopra, in vero, è “dipende!”

Da cosa dipende? Dal tipo di attività che hai e che intendi promuovere attraverso il web.

Se hai un bar è probabile che un sito web (o un blog) non ti serva affatto; in compenso, se già hai una account Facebook, perché non sfruttarlo per fare anche un po’ di pubblicità al tuo bar?!  Tanto comunque il tuo “Branding” te lo giochi con il come fai cappuccio e caffè e sul come accogli i clienti che entrano!

E questo vale un po’ per tutte quelle attività “con vetrina su strada” e molto diffuse sul territorio (bar, panettiere, lattaio, parrucchiere…) dove la gente entra sull’esigenza del momento o perché abita/lavora lì vicino.

Se invece fai una qualche attività un po’ più particolare, che magari ha bisogno di essere un po’ raccontata perché ancora poco conosciuta in Italia, o per la quale c’è bisogno di far sapere “in cosa ti differenzi da tutte le altre che offrono lo stesso servizio/prodotto”, la risposta alla doppia domanda è:

“Sì ti serve avere un sito/blog per promuoverti” e
“No, la tua pagina Facebook o Google+ non basta per fare Personal Branding”

Il perché di 2 risposte così diverse se ti fermi un attimo a pensarci lo vedi da te anche senza saper nulla di strategie di marketing e promozione.

In fondo chi di noi andrebbe a bere il caffè in un bar che sta al capo opposto della città (che a Milano significa dai 40 ai 120 minuti di strada …in base all’ora!) perché ha un bel sito internet?!

E prima ancora a chi mai verrebbe in mente anche solo di andarlo a cercare un bar su internet?! Che se vivi in un paese di bar ne hai 2 o 3 e li conosci tutti, se vivi in città facile che ne trovi anche 10 solo facendo il giro dell’isolato!

D’altra parte se il tuo bar è “diverso” da tutti gli altri perché, sparo scemenze a caso, servi il caffè in 7 modi diversi ciascuno legato ad uno dei 7 chakra e ogni 10 cappuccini il tuo cliente ha diritto ad una sessione di prova gratuita di shiatsu o di massaggio ayurvedico …

Beh! Allora pur essendo una barista hai già cambiato categoria e rientri nel gruppo di quelle cui il sito/blog fa ben comodo e a cui la pagina Facebook non basta!

Aggiungo a chiusura che il mio scrivere sito/blog ha un motivo ben preciso ed è legato ad un altro annoso dubbio molto frequente di questi tempi … e di cui ti parlo in quest’altro articolo!

 

Se ti è piaciuto dillo in giro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.