Blogger: Scrivere per passione

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Luglio, col bene che ti voglio… l’estate fatica a farsi avanti e tuttavia la gente inizia a partire per le vacanze; la città poco alla volta si spopola e il lavoro con i clienti diminuisce.

Il periodo ideale per fare un po’ di pulizie sia nella parte “casa” che nella parte “ufficio”.

In questi giorni in particolare mi sto dedicando al raccoglitore “articoli da tenere” da far passare per vedere cosa sia effettivamente da tenere e cosa sia ormai sorpassato, inutile, da buttare.

Ci sono un po’ di testi legati alla sicurezza; altri con spunti per articoli che forse prima o poi scriverò; altri ancora legati al tema “come avere un blog di successo” …ed è in questi che ho trovato l’ispirazione per l’articolo di oggi!

Gli articoli dedicati a chi ha un blog parlano in genere di:

  • cosa scrivere in un articolo, come scriverlo, come impaginarlo, come scegliere il titolo, come scegliere le categorie…

e ancora di:

  • come muovesi una volta pubblicato l’articolo, cosa fare, cosa non fare, gli errori classici, i falsi miti e via cosi!

Inoltre hanno spesso titoli che iniziano con un numero “10 modi per…”, “5 consigli indispensabili…”, “i 7 errori da non fare se…” e in genere contengono tutti un particolare consiglio:

Scrivi di ciò che ti appassiona!
Crea un blog che parli di qualcosa che ami!
Scegli come tema centrale qualcosa cui ti dedicheresti con amore anche senza venir pagata.

Ok sono 3 cose ma, se guardi bene, sono anche una cosa sola!

3 modi diversi di dire quella che è la cosa più importante di tutte e senza la quale tutto il resto della lista di consigli diventa inutile!

La maggior parte degli articoli che sto rileggendo sono stati scritti pensando ad una particolare categoria di blogger, quelli che creano un blog dal nulla con il solo scopo di “guadagnare on-line” e il senso che danno al tutto è:

“caro il mio neo blogger, guarda che prima che il tuo blog inizi a farti guadagnare qualche spiccio ne hai così di articoli da scrivere e di cure da dedicargli, per cui vedi di sceglierti un argomento che ti appassiona, altrimenti tempo 2/3 mesi ti ritrovi a mollare tutto!”

E per noi, mi sono trovata a chiedermi, per noi donne creatrici di noi stesse, professionalmente parlando, vale questo consiglio?

Per noi che abbiamo un blog strettamente legato alla nostra attività, quell’attività che ci siamo ben scelte e costruite passo dopo passo, spesso sudando le proverbiali sette camicie, è importante tenere a mente questa cosa della “passione” per ciò che stiamo facendo?

Io credo di Sì!

Certo per noi dovrebbe essere più facile, perché se abbiamo un attività nostra, che abbiamo creato spesso dal nulla e per la quale abbiamo abbandonato il “posto fisso“, creatura mitologica di cui non è provata l’esistenza ma in cui il popolo crede ancora fermamente, probabilmente amiamo l’attività che facciamo!

Ma una cosa è amare ciò che fai, altra cosa è scriverne e scriverne con passione!

E questa discrepanza si percepisce chiaramente in certi blog dove gli articoli sono per lo più impersonali, malamente riciclati, magari addirittura copiati di sana pianta; blog dai cui articoli non si percepisce nulla della Persona che vi è dietro; blog dai cui articoli, addirittura, quello che arriva di chi scrive è il suo voler far soldi con la propria attività …e basta!

Perché, attenzione: voler far soldi con la propria attività è sacrosanto e va benissimo e lo facciamo tutte, se no non è una professione ma un volontariato!

Ma il TUO blog, quello attraverso cui porti il tuo lavoro agli altri, non è questo che deve trasmettere!

Se, come penso e spero per te, la tua attività è già la tua passione in tutto ciò che scrivi nel tuo blog e non solo nel blog, questa passione, questo amore devono emergere!

Lo ripeto:

lo scopo principale del TUO Blog, quello per cui ti dedichi più volte al mese a scrivere, è “attirare il tuo target a te“.

Se hai un’attività di tipo creativo o olistico, di quelle che in Italia ancora non se ne sa molto, il tuo blog ti serve per informare ed insieme coinvolgere ed insieme far capire a chi legge che sei una persona affidabile, una professionista che sa quello che fa.

Se hai invece un’attività di quelle piuttosto comuni e diffuse sia sul territorio che in rete, il TUO Blog allora è il mezzo con cui lasci chiaramente capire chi è il target cui ti rivolgi e come tu, per quel particolare target, puoi fare la differenza.

E tutto questo, in un Italia sempre più on-line e sempre più attenta a ciò che on-line viene proposto, non lo ottieni con le offerte finto sensazionali tipo:

…questo mio prodotto che è il migliore di tutti costerebbe 1000 euro ma io te lo do per soli 150 e in più ci aggiungo il set di pentole, un buono omaggio per un massaggio e la vecchia cuccia del mio cane che nel frattempo è cresciuto e non ci sta più…

di cui intendo parlarti a breve!

Il tuo Blog è il luogo dove ti racconti come professionista e come “persona che ama ciò che fa” e lo fa con passione; un blog dove, parola dopo parola, articolo dopo articolo, mostri ai tuoi lettori e potenziali clienti,cosa ti differenzia da tutte le altre che fanno il tuo stesso lavoro, cosa ti rende speciale ed unica.

Se in quello che scrivi non ci sei tu …sono solo parole e non ti rendono unica!

Se ciò di cui scrivi non ti appassiona …non puoi esserci tu in quello che scrivi …e chi legge se ne accorge!

 

 

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