Chiedilo a Nadia – Risposte alle tue Domande

Computer Impazzito
Il computer fa quello che vuole? – Soluzione 1
1 Settembre 2015
Quanto costa un sito web?
Quanto costa un sito – i siti da 300€
8 Settembre 2015
Mostra tutto

Chiedilo a Nadia – Risposte alle tue Domande

chiedi a Nadia

Hai presente quella voce di menu che si trova in molti siti e che recita FAQ?

Hai presente che quando clicchi su quella voce entri in una pagina dove ci sono una serie di domande che si propongono come Frequently Asked, con le loro risposte?

Hai presente la noia che ti viene da subito se la pagina è impostata male e non ci sono filtri per cercare la tua domanda tra le 200 presenti?

Ed hai presente il senso di inutilità che emana quella pagina se contiene solo 5/6 domande di cui nessuna si avvicina anche solo lontanamente alla Tua di domanda?

Bene! Se hai esperienza di tutto ciò sappi che:

questa NON è una pagina di FAQ!

Niente domande costruite da me per fare volume. Nè domande raccolte in giro per la rete nei vari Yahoo Answer, Ask et similia.

Questa è una Rubrica dove con cadenza mensile risponderò a vere domande fatte da vere lettrici del blog …e quindi anche alle Tue Domande.

Come funziona questo “a domanda risposta”?

  • scrivi la tua domanda (o le tue domande) qui sotto nei commenti cercando di essere quanto più chiara possibile
  • e se dopo che hai scritto ti viene in mente un’altra domanda scrivi anche quella
  • una volta al mese io leggo tutte le domande che sono arrivate e rispondo per come è possibile
  • ad alcune domande risponderò direttamente nei commenti, ad altre invece risponderò con articoli o video tutorial dedicati. L’una o l’altra in base al tipo di domanda

Attenzione: per arginare spam e spazzatura varia, i commenti in questo sito vengono moderati per cui non stupirti se la tua domanda non appare subito online

Che tipo di domande posso fare?

Quelle che ti vengono in mente, quelle che non hai voglia di fare ad amici e parenti, quelle che hai fatto ad amici e parenti che però non hanno voglia e tempo di risponderti; vanno bene tutti i tipi di domande ed in special modo quelle che ti sembrano più stupide.

Sì perchè sono proprio le domande che ti sembrano più banali ad essere, con buona probabilità, le stesse di un sacco di altre donne che, come te, si vergonano a porle perchè “sembrerò stupida”.

Per “rompere il ghiaccio” e fare subito partire al rubrica, ho chiesto aiuto ad alcune amiche che si sono gentilmente prestate a riempirmi la casella mail delle domande più strane. Di queste trovi una prima selezione in coda all’articolo

Ci sono domande “proibite”?

Come detto leggerò le domande una volta al mese, per cui non ha senso che che tu mi faccia qui domande per le quali hai bisogno una risposta urgente. Se ti serve aiuto subito, scrivimi via mail o compila il modulo della pagina contatti

Per il resto, l’importante è che si tratti di domande legate all’utilizzo di computer, tablet, programmi, app, internet, siti web, sicurezza online etc etc etc

Se ti è tutto chiaro, bando agli indugi e via con le domande.

Se invece non ti è chiaro …hai già la prima domanda 😉

 

Le domande già arrivate

Tra le tante domande generosamente regalatemi di alcune amiche, ho fatto una piccola selezione che ti propongo qui, giusto per mostrarti che puoi chiedere proprio di tutto un po!

  • Se devo aggiornare il sistema operativo conviene fare il backup dei dati? Se si: come si fa? Che tipo di supporto è consigliato?
  • Come faccio a ripulire il PC e Internet da tutte le porcate che escono in maniera pseudo misteriosa?
  • Che mi dici di mobilegeddon e del nuovo algoritmo Google? Quali sono i temi wordpress free responsive x scampare alla penalizzazione legata al nuovo algoritmo? E se il mio tema wp non é responsive cosa faccio ora?
  • Come bloccare il pc in modo tale che i figli che non si autodisciplinano possano avere dei tempi prestabiliti per usare gli strumenti?? sono arrivata a pensare di portarmi via il modem, ma non mi sembra una soluzione che rispetti anche i figli che il pc lo usano anche per studiare.
  • Tra google e firefos è solo una differenza di come si presentano le cose sul video? quel’è la differenza col normale google?
  • Se apro un sito e voglio salvare il testo che appare, come faccio? Copia e incolla non basta (soprattutto se ci sono foto) e poi magari non si legge
  • Come cancello la cronologia da Internet dei siti visitati?
  • Cosa sono esattamente le app? Come funzionano? le app di un cell sono diverse da quelle dei tablet ecc? sono anche per i pc?
  • Cosa vuol dire essere collegati offline e online? (la domanda ha un senso? collegati/offline??)…
  • Quando mi registro a qualche sito (non per motivi di lavoro), devo sempre dare i dati veri? (x es al sito di meetic ah..ah…)
Se ti è piaciuto dillo in giro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.