E’ scritto troppo piccolo?! – Ingrandiscilo!

Scegliere un Computer – Schede Dedicate
28 Marzo 2010
Come scegliere il Monitor – i monitor LCD
12 Aprile 2010
Mostra tutto

E’ scritto troppo piccolo?! – Ingrandiscilo!

Buongiorno e Buonsole (che qui oggi c’è!)

Oggi un articolo tanto breve quanto, spero, utile a tutti quelli tra voi che, come me, non hanno una vista da 10 decimi!

Domanda: a quanti cm dallo schermo si trovano in questo momento i tuoi occhi?

Qualche giorno fa sono stata in uno di quei grossi venditori di mobili per vedere un po’ di cucine e farmi fare un preventivo. In quel posto tutte le cucine sono esposte con anche tavolo e sedie coordinate e ad ogni tavolo c’è un venditore che usa un computer per creare la planumetria della tua cucina e poi arredarla.

Mentre aspettavo che la venditrice assegnatami (un po’ alle prime armi!) si destreggiasse con il disegno ho avuto del buon tempo per guardarmi in giro e sono rimasta colpita dalla postura dei colli di tutti quei ragazzi a computer!

Altro che tornare a casa con cervicale e mal di schiena!!!

Il punto è che spesso ciò che ci appare sullo schermo, specie se è una pagina di internet, è scritto piccolo. Troppo piccolo!!!

E noi cosa facciamo per leggere meglio? Infiliamo la testa nello schermo mentre il sedere rimane quasi un metro indietro!

E scommetto che adesso hai istintivamente raddrizzato la schiena, tirato indietro la testa e avvicinato la sedia!! :o)  …l’ho fatto anch’io che sto scrivendo!

Questa postura è assolutamente dannosa e anche inutile!

Il computer non è come la TV o come un libro! Se quello che vedi è troppo piccolo per te fai un gesto d’amore nei tuoi confronti e INGRANDISCILO!!

Per ingrandire ciò che leggi puoi usare una combinazione di tasti della tastiera o il menu del programma che stai utilizzando.

Nei Pc in genere la combinazione di tasti è:

tieni premuto uno dei due tasti con la scritta CTRL (che sta per Controllo) e premi tante volte quante serve il tasto con il simbolo + (più) che trovi sia nel blocco centrale della tastiera vicino al tasto INVIO (o ENTER o Freccia verso sinistra) che, se hai un PC Desktop, su tastierino numerico.

Se poi vuoi tornare a rimpicciolire basta premere al posto del tasto + (più) il tasto – (meno o trattino alto)

Nei programmi il comando per ingrandire, come quello per ridurre, si trova in genere nel menu VISUALIZZA e in genere si chiama ZOOM

Cosa aspetti dunque? Prova! Sì adesso!

Va meglio così?!

 

Se ti è piaciuto dillo in giro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.