Donne che fanno Rete nella rete!

i-Temi-Wordpress
Come scegliere il tuo tema WordPress
30 settembre 2014
Khadija Cirafici
Mi Diras Nur …un Cerchio di Luce nel web!
20 novembre 2014
Mostra tutto

Donne che fanno Rete nella rete!

Rete al Femminile Milano

Ed eccoci qua! Un sabato mattina, una palestra, 30 donne sedute più o meno in cerchio, un tablet che si sposta dall’una all’altra perchè la 31esima donna è fuori Italia oggi e partecipa via skype…

Ed eccoci qua! Un gruppo di Donne che usano la rete (il web!) per fare Rete (la vera rete, quella delle relazioni!), che oggi si incontrano dal vivo e che riescono, sfruttando le mirabilia della rete (il web) a portare tra loro oggi anche quelle che vogliono essere a questo incontro ma non possono esserci fisicamente …e domani tutte le altre donne della Rete (quasi un centinaio ormai) che a questo incontro non sono proprio riuscite a partecipare, neanche via web!

Non è il primo incontro questo. E’ già il quinto o forse addirittura il sesto, non so più bene! Ma questo è davvero emozionante perchè …cavoli! Siamo tantissime!

Trenta donne in una piccola palestra la riempiono per intero con la loro forte presenza, con la voglia di essere lì, con il desiderio di parlare di sè e un po’ di emozione nel farlo, con la voglia di ascoltare le storie delle altre per conoscerle, per conoscere, per prendere spunti, per imparare, per trovare coraggio, per stimolare, per la gioia di ricevere e la gioia di dare.

Trenta donne oggi qui, tutte diverse tra loro che vengono da esperienze diverse e portano avanti attività ed esperienze diverse, ma tutte tese verso lo stesso orizzonte: Fare Rete per lavorare al meglio. E lavorando meglio, meglio vivere!

Trenta donne che, in quanto donne, anche se si sono trovate per “fare business” lo fanno alla maniera delle donne, con quel calore e quella partecipazione e quell’emozione che ho visto in ben pochi consessi con maschi presenti  …ed erano consessi in cui si faceva “crescita personale” non “impresa”!

Ed eccoci qua dunque! Siamo le Donne di Rete al Femminile Milano, il ramo “milanese” dell’albero Rete al Femminile ovvero una fantastica idea di Gioia Gottini, una donna di Torino che come lavoro fa la “coltivatrice di successi“!

Gioia ha creato la Rete a Torino nel marzo del 2013 e visto il successo avuto ha pensato di “dare il La” perchè la stessa rete si potesse creare anche altrove; così nel marzo del 2014 la Rete è approdata anche a Milano dove, condotta dalla Talent Coach Natascia Pane (presto su questi schermi!), ha avuto talmente tanto successo che …beh per fortuna che per l’incontro di oggi una delle Donne della Rete ha messo a disposizione la sua palestra, altrimenti sarebbe stato difficile trovare un posto dove incontrarci tutte!

Ma cosa fa questa Rete e cosa c’entra con W.O.W.?

“Rete al femminile è un network per donne che lavorano in proprio e che si sostengono a vicenda”

“nasce con lo scopo di promuovere il talento delle donne che lavorano in proprio (free lance, libere professioniste, imprenditrici, a partita iva, che fondano società o startup, che hanno un’attività solo on line o un negozio…) consentendo loro di sostenersi a vicenda e di creare collaborazioni e partnership”

Il concetto che sta alla base di questa Rete è che:

le donne, quando innestano i loro talenti in un terreno fertile, di sostegno e di rispetto reciproco, danno il meglio di sé.

E i risultati si vedono! Attiva dal marzo 2014 a Milano “si è rivelata uno strumento efficacissimo per crescere, confrontarsi e fare rete tra donne che lavorano in modo autonomo“!

La vera forza della Rete è l’energia delle donne che la compongono, ma la Rete in quanto tale non potrebbe esistere ed operare così come sta facendo se non fosse per l’altra rete, quella che chiamiamo internet o web!

Senza internet e senza la genialità e la passione di persone che hanno progettato piattaforme per incontrarsi in internet e senza tutti quegli aggeggi che usiamo per navigare …la Rete non avrebbe modo di essere ciò che è, e probabilmente non sarebbe mai nata o sarebbe rimasta confinata tra le mura di Torino città!

Il web e i marchingegni con cui lo navighiamo, sempre più facili da usare e da portare appresso, ci hanno aperto possibilità che anche solo una decina di anni fa erano inimmaginabili.

Il web oggi sta permettendo a 130 donne imprenditrici di Milano di incontrarsi per collaborare, confrontarsi e creare sinergie quasi quotidianamente e senza bisogno di spostarsi dai loro studi, uffici, negozi, o laboratori che siano…

Internet annessi e connessi stanno permettendo a tutte queste donne di costruire e/o promuovere la loro attività in modi mai stati possibili nel passato …dando loro sostegno anche per tutto ciò che è ambito familiare!

La grande rete, i PC e ora tablet e phonecosi hanno cambiato il nostro modo di lavorare e vivere …e da questo cambiamento noi Donne siamo quelle che traggono il maggior vantaggio!

Impariamo a sfruttare questo nuovo vantaggio donne!
Impariamo a sfruttarlo al meglio!

Con questo articolo, la rubrica “W.O.W. – Women On Web” prende il vero Via e dalla prossima settimana, con una cadenza che sarà all’incirca quindicinale, troverai su queste pagine una serie di interviste fatte a donne vere, che vivono e lavorano in Italia, nell’Italia di oggi e che con l’aiuto di computer, web annessi e connessi sono riuscite o stanno riuscendo a fare grandi cose, per sè stesse e per tutti gli altri.

E beh! Le prime donne intervistate indovina di cosa fanno parte?!

Se ti è piaciuto dillo in giro!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.